Perdite in premenopausa

Gentile dott, scrivo per mia mamma che a dicembre compirà 53 anni... Da circa un annetto il ciclo é diventato irregolare: a volte salta,a volte viene più ravvicinato,a volte scarso,una volta abbondante. Questo mese ha avuto per qualche giorno delle piccole perdite,poi un ciclo scarso che é durato un Po più del solito,cioè una settimana e dopo uno o due giorni che era finito,adesso ha di nuovo qualche perdita... Visto che sono molto preoccupata,vorrei sapere se questo fa parte del periodo della premenopausa. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

le irregolarità del ciclo mestruale che possono verificarsi nel periodo premenopausale, possono essere dovute a degli squilibri di tipo ormonale che sono tipici di questo periodo.

E' necessario però comunque escludere la presenza di patologie a carico dell'utero, come fibromi, polipi, alterazioni dell'endometrio, o delle ovaie (cisti).

Per questo motivo, quindi è opportuno effettuare sempre un controllo ginecologico, per valutare bene le cause del'irregolarità, e decidere se è necessario intervenire prendendo i necessari provvedimenti terapeutici.

In ogni caso si tratta di cose risolvibili.

Quindi direi di programmare con serenità una visita ginecologica di controllo per la mamma.

Ci tenga aggiornati!

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dott.ssa, la ringrazio molto per la sua risposta. Ma quindi questi sintomi non é detto che riguardino la premenopausa,ma possono riguardare altre patologie...quindi faccio bene ad essere così preoccupata? Comunque grazie ancora,é stata davvero gentile.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
No, non fa bene ad essere preoccupata.

Prima di tutto accertiamo da che cosa dipende l'irregolarità del ciclo.

Non ho accennato a cose gravi e preoccupanti, e per ognuna c'è comunque l'ottima soluzione.

Prenoti una visita di controllo per la mamma.....e stia serena.....

Un caro saluto.