Perdite ematiche marroni

Salve dottore. Sono una ragazza di 25 anni e lo scorso marzo, dopo aver sospeso la pillola anticoncezionale che prendevo da due anni anche a scopo terapeutico, ho finalmente asportato la cisti ovarica destra che avevo da più di due anni.
Dopo l'intervento mi sono ripresa abbastanza bene e anche il mio ciclo mestruale è tornato praticamente subito e senza particolari caratteristiche. Da un mese a questa parte invece dopo l'arrivo del ciclo mestruale che dura circa 3 giorni, riscontro prima perdite ematiche bianche e poi più o meno intorno al 18- 20° giorno perdite ematiche prima rosate e poi marroni scure intorno al 22° giorno. Oggi sono al 27° giorno di ciclo e le perdite continuano.
Sono stata alla visita di controllo e a seguito di eco- transvaginale le ovaie si presentavano così:
- ovaio destro perfettamente pulito e libero dalle dimensioni regolari;
- ovaio sinistro dimensioni regolari con presenza di corpo luteo.
La dottoressa mi ha detto che il corpo luteo si stava sfaldando in quando avevo da poco ovulato. Per risolvere queste perdite mi ha prescritto un detergente intimo e una lavanda vaginale che non ho capito bene quando e per quanti giorno fare al fine di risolvere le perdite.
Le scrivo perchè, pur essendo molto giovane e abbastanza scrupolosa sia nell'igiene intima che nell'attività sessuale, c 'è sempre qualche problema e vorrei avere un suo parere.Secondo lei è normale? devo agire in altro modo?
Approfitto della sua consulenza per chiederle se la presenza di queste perdite richiede l'utilizzo di particolari accorgimenti durante i rapporti con il mio ragazzo.
La ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

in genere se ci sono perdite vaginali, persistenti, ed eventualmente associate a prurito, o bruciore, o cattivo odore, è meglio effettuare un tampone vaginale per valutare l'eventuale presenza di infezioni.

Per quanto riguarda il detergente intimo e le lavande è meglio che contatti direttamente la sua ginecologa per farsi spiegare meglio come e quando deve utilizzarli.

Il profilattico è consigliabile per evitare il contagio delle malattie che possono essere trasmesse con i rapporti sessuali.

Riguardo l'igiene intima, le perdite e gli accorgimenti per prevenirle, le consiglio di leggere questo mio articolo Minforma e il blog, sull'argomento, che spero potranno esserle utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/643-igiene-intima-femminile-e-maschile-e-importante-per-la-prevenzione-delle-infezioni-genitali.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org