Un attività sessuale serena,perchè non ci affidiamo ciecamente all'effeto anticoncezionale del

salve!!mi rivolgo a voi data la vostra esperienza e il sito mi sembra abbastanza affermato in rete! assumo da circa 10 mesi la pillola Yaz per ovaio policistico... da 4mesi ho avuto i miei primi rapporti con il mio ragazzo!premetto che non mai avuto un attività sessuale serena,perchè non ci affidiamo ciecamente all'effeto anticoncezionale del pillola così che non abbiamo avuto mai un rapporto completo...è accaduto che a luglio ho dimenticato la 6° pillola del blister ma per i 5 giorni successivi non ho avuto rapporti e inoltre le mestruazioni a fine luglio e a fine agosto sono arrivete correttamente!"natuaralmente" abbiamo continuato ad avere rapporti incompleti ma in modo sporadico,perchè le nostre paure ci impediscono di lasciarci andare! il problema è che in questo mese sto avendo dei dolori alternate alle ovaie,gonfiore al ventre e piccole perdite ematiche(durate 4giorni)!le mie ansie aumentano sempre di più anche perchè spesso capita ke la pillola non la prendo alla stessa ora precisa,ma l'orario varia dalle 23,30 alle 01,30! la prego di potermi dire se c'è rischio di gravidanza e se è possibile a cosa sono dovuti questi dolori e gonfiori che mi assillano già da 20 giorni
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo è presente dall'inizio dell'assunzione,deve fidarsi.
Se ha assunto regolarmente la pillola come mi ha riferito,non vedo alcun motivo di preoccupazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ammetto che le mie preoccupazione sono dovute alla semplice ignoranza sull'effetto della pillola...i miei dubbi vengono anche perchè non riesco mai ad assumerla ad un orario preciso ma la fascia è sempre quella,per questo mi chiedo se il potere contraccettivo possa variare dato che ho sentito di casi che rientrano in quell' 1% di possibilità di rimanere incinta pur assumendo correttamente la pillola!le chiedo se è necessario assumere la pillola sempre alla stessa ora e se questi disturbi che accuso sono normali o mi consiglia una visita dal ginecologo!la ringrazio infinitamente per la sua tempestività...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' preferibile sempre la stessa ora con un range di variabilità di più o meno 3 ore.
[#4]
dopo
Utente
cercherò di essere sempre più precisa nell'assunzione!
grazie tante per la sua disponibilità e per questo spazio web a cui vi dedicate!!