pillola e blister di riserva

salve,l'altra sera dopo aver preso la pillola ho starnutito e avuto un colpo di tosse quindi ho deciso di prendere una pillola dal blister di riserva...mi sono accorta solo ora che invece di continuare a prendere le pillole del blister originale ho continuato ad usare quelle del blister di riserva...in questo caso posso aver compromesso l'efficacia della pillola o sono comunque coperta pur continuando a prendere quelle del blister di riserva?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi deve dire che tipo di pillola sta assumendo :Monofasica,bifasica ect...
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la pillola è la yaz ....comunque ieri sera ho ripreso,dal blister originale,la pillola di venerdi che avevo preso dal blister di riserva piu quella di ieri e dato che sono nella settimana 8-14 della pillola sul bugiardino è scritto che anche qualora me ne dimenticassi una di quella settimana posso prenderla anche dopo le 12 ore che l'efficacia non è compromessa giusto?..cosi dovrei essere coperta?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si mantiene l'effetto contraccettivo.
[#4]
dopo
Utente
grazie molte per il suo aiuto
[#5]
dopo
Utente
salve,vorrei approfittare della sua disponibilità per chiederle un'ulteriore informazione:
il blister di riserva che ho gia usato precedentemente e da cui ho preso due pillole potrei eventualmente riutilizzarlo sempre come blister di riserva qualora mi servissero altre pillole diverse da quelle mancanti?grazie ancora...inoltre volevo chiederle se la pillola yaz è mono,bi o trifasica
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola "YAZ" è una monofasica a 24 cpr attive e 4 placebo(bianche).
Può utilizzarlo sempre come riserva,naturalmente parliamo delle pillole rosa.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie!
[#8]
dopo
Utente
salve!volevo chiederle un'informazione:il fatto che sia stato rilevato un addensamento in zona gamma dalle analisi del sangue può avere a che fare con il fatto che si prende la pillola o magari che quel giorno èstata presa una medicina?grazie anticipatamente per il suo aiuto
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna influenza da parte della pillola.
[#10]
dopo
Utente
salve..volevo chiederle un consiglio:io di solito prendo la pillola alle 18, per comodità ora vorrei iniziare a prenderla alle 21..posso cambiare in qualsiasi momento o devo aspettare l'inizio del nuovo blister?e cambiando l'orario dovrei usare altre contraccezioni per 7 giorni o posso ritenermi coperta?grazie anticipatamente!
[#11]
dopo
Utente
Salve volevo chiederle un'informazione:ieri sera ho assunto la pillola yaz come di consueto,essendo però in dubbio riguardo al' assorbimento questa mattina ne ho presa un 'altra entrò le 12 ore....la pillola che dovrei prendere oggi posso sempre assumerla al mio orario consueto e cioè la sera ?
Grazie anticipatamente !
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì può assumerla alla solita ora.
SALUTI
[#13]
dopo
Utente
Grazie molte !
[#14]
dopo
Utente
Salve ,volevo chiedere un informazione riguardo all interazione tra antibiotici e pillola yaz,in quanto dovrei effettuare un impianto dentale(e mi troverei alla terza settimana di assunzione della pillola) e non essendo sicura di quale antibiotico mi verrà prescritto volevo avere ben chiaro cosa avrei dovuto fare in caso potesse interferire . Se dovesse interferire devo utilizzare altri metodi contraccettivi per i sette giorni successivi o per un mese ?inoltre volevo capire se dovevo proteggere eventuali rapporti avuti anche nei giorni precedenti all impianto ?!
La ringrazio anticipatamente!!
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve usare un contraccettivo alternativo durante l'assunzione dell'antibiotico e 7 giorni dopo la sospensione.della terapia.
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità!