Ritardo e gravidanza

Gentili Dottori,
con la premessa che andrò in settimana a fare una visita ginecologica, vorrei sottoporvi il mio attuale problema:
Ho un ritardo di 8 giorni, e il mio ciclo è sempre molto regolare di 28/29 giorni. Ho effettuato tre test sulle urine e uno beta hcg del sangue e sono risultati tutti negativi.
Posso escludere a questo punto la gravidanza?
Inoltre ho da qualche giorno delle leggere perdite marroncine sul salvaslip..a cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Se il test di gravidanza è negativo una gravidanza è da escludere con una certa sicurezza.
Le cause del ritardo mestruale sono molteplici, dallo stress fisico/emotivo all'assunzione di alcuni farmaci, all'eccesiva perdita di peso, etc.
Effettui comunque una visita ginecologica ed eventualmente una ecografia pelvica per inquadrare la problematica.
Cordialità

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia