Mestruazioni che anticipano in tos

buon giorno. mia figlia, in tos per amenorrea, probabilmente dovuta ad insufficienza ovarica , o menopausa precoce presenta da alcuni mesi un aumento di peluria considerevole. inoltre le mestruazioni le arrivano un paio di giorni prima della pausa di sospensione. sono molto abbondanti e durano circa una settimana.. grazie per i consigli che mi darete.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che debba eseguire un controllo ecografico se non fatto di recente per valutare la situazione ovarica ed endometriale. Inoltre sono necessari dosaggi ormonali per tiroide, prolattina, FSH,LH, progesterone, testosterone, dhea, dheas, cortisolo, insulinemia oltre ad un consulto con l'endocrinologo (anche questi se non fatti di recente)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio dei suoi consigli che seguirò attentamente. effettivamente le ultima analisi risalgono ad 8 mesi fa.quello che mi chiedo èse sotto terapia sono attendibili. l mia figlia ha 17 anni e mezzo ed èin cura da 18 mesi. . tutto è cominciato quando a 16 anni, benche di altezza considerevole con peluria nella norma non presentava sviluppo mammario e non mestruava. abbiamo fatto tutti i controllli. le accludo i valori principali.fsh50 fase foll2-13 ovulatoria6-25 luteneica2-9. lh17,6 foll2-12 ov16-63 lut0,5-15
progesterone0,35
prolattina12,5
estradiolo21
tsh2,189
freet33,32
freet40,94
abbiamo anche fatto esame cariotipo. ovaia ed utero erano piccolissime. iniziata terapia dopo alcuni mesi ha mestruato.. abbiamo rifatto analisi dopo un anno dalle prime ed il risultato è stato fsh1,73
lh0,2
progesterone0,47
prolattina30,1
estradiolo57. abbiamo fatto ricerca amh e purtroppo è risultato 0,2 range 0,3 a 30.. . ora sono alcuni mesi che le mestruazioni le anticipano sempre e sono abbondanti. inoltre questa peluria in parti tipicamente maschili.. questo mi sta preoccupando.grazie per avermi dedicato il suo tempo
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Rispetto a quelle indicate, mancano alcune analisi da eseguire. Ritengo che il problema sia collegato ad un problema ovarico congenito. Necessita di essere seguita da un endocrinologo, Dovrà trovare la terapia estroprogestinica adatta a lei (la pillola per intendersi, non specifica quale terapia sta seguendo) che le consenta di avere un ciclo regolare ed un supporto ormonale adatto
Saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, la ringrazio per il tempo che mi sta dedicando. mia figlia sta assumendo prometrium 200 e tre spruzzi di estrodose. . il gel per21 giorni e le compresse per12 . per quanto riguarda le analisi che dovra fare è possibile farle durante terapia?oppure è necessario interromperla? il per quanto riguarda la riserva ovarica è possibile che aumenti una volta che lo sviluppo puberale è concluso. sapesse quanto io stia soffrendo per questo. di nuovo grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi indicate possono essere eseguite anche durante la terapia. Per il resto occorre valutare l'adeguatezza della terapia, se non si verificano altri problemi, oppure passare ad un estroprogestinico classico (pillola)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
gentile dottor sergio, la ringrazio per le sue risposte. volevo chiederle una spiegazione in merito alla ricerca della riserva ovarica che mia figlia ha fatto circa 9 mesi fa.. io ho letto che questo ormone cresce dopo la pubertà. . visto che la pubertà a mia figlia è stata indotta e comunque in quel periodo eravamo all inizio. c è qualche possibilità che possa aumentare? oppure non si potrà fare nulla . ho cercato su internet tabelle di età ma non ho trovato nulla. grazie e le auguro una buona giornata
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bisogna capire esattamente di quale problema congenito si tratti, dovrebbe riferire se vi e' mai stata una diagnosi ginecologica o endocrinologica esatta. Solo allora sarà possibile capire se la situazione ovarica potrà migliorare o vi e' un difetto di formazione ovarica non risolvibile
saluti
[#8]
dopo
Utente
gentile dottor sergio
io mi sono rivolta ad una ginecologa, lei facendo un ecografia ha visto che le ovaia e l utero erano piccolissime. appena iniziata la terapia l utero ha subito assunto dimensioni da adulta mentre le ovaia sono cresciute piu lentamente. l unica cosa che, alle ecografie risultavano lisce senza follicoli. ultima ecografia fatta 10 mesi fa. noi pensavamo tutti , anche il medico di base ,che fosse pubertà ritardata anche perchè mia madre ha mestruato a 15 anni.. inoltre mia figlia benchè altissima ha l aspetto di una ragazzina.. una diagnosi esatta non è stata fatta. . grazie delle sue parole
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che vi sia una familiarità per ritardato sviluppo puberale, ma penso sia opportuno eseguire controlli ecografici frequenti (ogni 3-4 mesi) e procedere alla conta dei follicoli, monitorando quindi la situazione e l'andamento della terapia. L'altezza di sua figlia si spiega proprio per il ritardo puberale
Saluti
[#10]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio per le sue spiegazioni..
appena avrò novità la informerò. grazie grazie a presto
[#11]
dopo
Utente
gentile dottor sergio
a mia figlia questo mese le mestruazioni hanno anticipato di 4 giorni. ho chiamato la ginecologa e ho sollecitato un controllo. l ecografia ha evidenziato ovaia molto cresciute. la dott mi ha fatto fare un prelievo per ricercare fsh
lh prolattina testosterone tsh
17oh-p
shbg
la risposta l avrò fra circa 20 giorni. per quanto riguarda la tos ha fatto sospenderne l assunzione all arrivo del flusso. mi ha detto di richiamarla la prossima settimana perchè deve riflettere sul quantitativo esatto.stare per oltre 10 giorni senza ormoni non è negativo? il fatto che le anticipano sempre e durano 7 giorni vuol dire che la terapia è insufficiente ? la dottoressa era molto soddisfatta per le ovaia che sono cresciute tantisimo. lei dottore che ne pensa? la ringrazio anticipatamente del tempo che vorrà dedicarmi. le auguro una splendida serata.
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente il fatto che le ovaie siano aumentate di dimensioni e' un fatto positivo. L'assenza di stimolazione ormonale per 10gg non puo' arrecare danno. Condivido quanto detto dalla ginecologa nel cercare la dose estroprogestinica ideale per consentire un regolare flusso in attesa che la situazione ovarica possa sbloccarsi
Riporti l'esito delle analisi
Saluti
[#13]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio per la sua pronta risposta. le analisi saranno pronte fra 2 settimane circa. ieri ho ricontattato la ginecologa che mi ha detto che per questo mese ,in attesa dei risultati bisogna aumentare la dose di estrogeni a 4 spruzzi e lasciare invariato il progestinico. sinceramente a me sembra strano che debba aumentare la dose visto che appena arrivato il flusso mi ha fatto sospendere l assunzione. di nuovo grazie per il tempo che ogni volta mi dedica.saluti
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riporti l'esito delle analisi
Saluti
[#15]
dopo
Utente
gentile dottor Marcello Sergio, sono qui di nuovo a chiedere il suo prezioso consulto. Ho ritirato le analisi.le riporto i dati. sono state fatte in 5 o 6 giornata. fsh18,3
fase foll.2-13
ov6-25
lut2-9
postmenopausa2-150
lh4,5
fas foll2-12
ov16-25
lut0,5-15
postmenopausa10-60
prolattina16,5 rif3-27
etradiolo44,1
foll20-200
ov150-700
lut40-300
men21-75
testosterone0,4 rif0,02-1,2
tsh1,642rif0.25-5

shbg24 rif20-85

17oh-prg0,60
foll0,15-1,10
lut0,70-3,10
men 0,08-1,30
le ho detto 5 o 6 giornata perche a mia figlia sono venute i la notte fra il giovedi ed il venerdi . il prelievo è stato fatto il martedi. il venerdi ha sospeso la tos. presa per 17 giorni. pausa di 10.. che ne dice?
la saluto e resto in attesa . grazi mille.
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I risultati sembrano buoni, compatibili con una fase follicolare. Andrebbero ripetuti a metà ciclo (14g) e in fase luteinica (intorno al 21g) per vedere eventuali variazioni ormonali
Ne riporti l'esito
Saluti
[#17]
dopo
Utente
gentile dottor sergio, dopo un po di tempo sono di nuovo a cercare i suoi preziosi consigli. purtroppo la dottoressa non ha voluto per il momento prescrivermi altri esami. dopo aver letto i risultati mi ha abbassato la dose di estrogeni dimezzandola. primo mese sono arrivate regolari . al 13 giorno di ciclo e al decimo di assunzione estrogeni sono di nuovo tornate abbondantissime.non riuscendo a comunicare con la ginecologa ho fatto sospendere la terapia a mia figlia. leggendo il bugiardino del farmaco ho l letto che qualora vi fossero perdite ematiche associate a gonfiore durante il mese probabilmente è iperdosaggio. ( ESTRADERM MX 50). ho sbagliato? cosa si fa in questi casi ? spero che lei mi tranquillizzi. cari saluti
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non si tratti di nulle di allarmante, ma proverei, consultando la sua ginecologa, con la classica pillola estroprogestinica, come gia´ detto e verificare una normalizzazione del ciclo
Riporti le novita´
Saluti
[#19]
dopo
Utente
gentile dottor sergio. la ringrazio per le sue parole, effettivamente anche io preferirei per mia figlia la pillola ma la dottoressa dice che non è ancora il momento. comunque oggi verso ora di pranzo sono riuscita a contattarla e mi ha detto di aspettare fino a martedi per vedere il da farsi. il spero sempre che la situazione ovarica si sblocchi.nell attesa di novità che con piacere le riporterò le auguro buone feste . a presto
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Attendo Notizie e le auguro Buone Feste!
[#21]
dopo
Utente
gentile dottore,, sono qui di nuovo per riferirle gli ultimi avvenimenti. oggi ho parlato telefonicamente con la ginecologa. lei dice che a mia figlia sono venute al 13 giorno perche gli estrogeni sono troppo bassi e bisogna aumentarli. poi è il progestinico che bisogna cambiare.( ora sta assumendo IL FARLUTAL DAL 14 AL 24 GIORNO,) e di non badare al bugiardino del cerotto che quello è per le donne in menopausa . ma scusi l l anno scorso per alcuni mesi a mia figlia non sono venute e abbiamo aumentato la dose ora sono arrivate a meta ciclo ,abbondanti. bisogna pure aumentare la dose?inoltre per alcuni giorni aveva male all ovaio destro, tipo fitte di puntura di spillo. la dottoressa ha detto che è impossibile perchè mia figlia ha le ovaia che non funzionano. sinceramente sono molto scoraggiata. mi scusi per lo sfogo ma parlare con lei mi rincuora.comunque a giorni faremo un ecografia e ...speriamo bene. grazie e mi scusi se ho scritto in maniera confusa. saluti sinceri e buon anno!
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il discorso ovarico bisognera' fare un'ecografia di controllo, se continua ad avere fastidio. Riguardo la terapia bisognera' provare e trovare la soluzione piu' adatta
Saluti
[#23]
dopo
Utente
la ringrazio di nuovo per avermi ascoltato e anche dalla risposta di oggi si evince la sua serietà ed onestà personale. la aggiornerò di nuovo se ci saranno delle novità e nell attendere il nuovo anno le auguro di nuovo serenità .
[#24]
dopo
Utente
gentile dottore,sono di nuovo a chiedere il suo prezioso consulto. sono passati alcuni mesi. mia figlia con il cerotto si è trovata bene ma giustamente con l estate in arrivo per una ragazza è scomodo e fastidioso andare al mare. insieme alla gi.necologa abbiamo valutato che la soluzione migliore per alcuni mesi è la pillola. oggi ho ritirato le analisi per vedere la pillola piu adatta. le accludo i valori. fsh 4,8
fase foll da 3 a 8
lh 1,57 fase foll2,39 a 6,60
prolattina29,1 da5,2 a 26,5
17 beta estradiolo 5 fase follicolare da 21 a 251
testosterone0,53 fase follicolare0,25 a 0,35
cortisolo 10,8 da 3,7 a 19,4. gli esami sono stati fatti in 3 giornata. mia figlia sta mettendo il cerotto 50 mcg estraderm per 21 giorni e prometrium compresse da 200 per 12 giorni. in questi mesi è cresciuta ulteriormente d altezza il seno è cresciuto. ma noto , gliene avevo parlato mesi fa, un po di acne e peluria considerevole contando che è una biondina. martedi prossimo faremo una ecografia. che ne pensa ? attendo con ansia i suoi consigli. a presto e... buona serata
[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi sono nella norma, tranne un lieve incremento della prolattina. La scelta di ricorrere alla pillola sembra appropriata (come già accennato in replica 5 e 18), possibilmente quella contenente clormadinone che ha un effetto antiandrogeno (per acne e peluria)
Saluti
[#26]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio per il tempo che ogni volta mi dedica. oggi ho avuto i risultati del dosaggio ormonale del S.H.B.G. risultato 46,1....donne da 18,0 a 114. che ne dice? la ringrazio e le auguro un bel fine settimana
[#27]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore è nella norma, rimane da valutare se trattare l'iperprolattinemia
Saluti
[#28]
dopo
Utente
carissimo dottore . è stata per me una piacevole sorpresa avere una sua risposta di domenica. lei è veramente speciale!! le sue parole mi hanno tranquillizzata. volevo chiederle se per caso la prolattina alta possa dipendere da gli estrogeni che assume per la tos. grazie e... buona domenica.
[#29]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che l'iperprolattinemia non possa essere dovuta alla terapia estrogenica, andrebbe esclusa una causa da stress o un microadenoma ipofisario (benigno) tramite RM encefalo
Saluti
[#30]
dopo
Utente
gentile dottore, buon giorno. ieri abbiamo fatto l ecografia e come sempre purtroppo il responso è stato :ovaia piccole senza attivita follicolare al 7 giorno del ciclo. io spero sempre ma.... con ovaia da 2,4 cm ...lstasera dovra rimettere il cerotto e appena le torneranno inizierà a prendere zoelj. che ne pensa. con la tos mia figlia è ingrassata abbastanza speriamo che con la pillola le cose miglioreranno. mi chiedo ora che bene o male ha completato lo sviluppo visto che sono 2 anni che fa la tos . che differenza c è se prende la pillola.? mi scusi ma ogni volta che facciamo un controllo e... tutto è immutabile io mi addoloro. grazie del tempo che mi dedicherà . saluti
[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola che ha indicata è la più moderna "bio-pillola" contenente l'ormone naturale estrogeno. Non penso che vi sia nessuna differenza prendendo la pillola rispetto alla tos da un punto di vista ormonale, nel suo caso (l'avevo consigliata io stesso nelle precedenti repliche)
Saluti
[#32]
dopo
Utente
gentile dottore , la ringrazio tanto. lspero tanto un giorno poterle dire:sa mia figlia ha fatto l ecografia e le ovaia lavorano come pazze.finalmente si sono svegliate!. la saluto di cuore. buona giornata
[#33]
dopo
Utente
gentile dottore,
sono di nuovo a chiederle un suo prezioso consiglio. mia figlia è alla terza settimana della 3 confezione di zoely. il primo mese le sono tornate regolarmente anche se poche. invece alla fine del 2 blister le sono tornate tipo spotting e sono 3 settimane che ha macchie. cosa vuol dire? mi devo preoccupare? avevo letto che con questo tipo di pillola possono non comparire. . nell attesa della sua risposta la ringrazio di cuore.saluti cordiali
[#34]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non deve assolutamente preoccuparsi perchè con questo tipo di pillola (bio-pillola, pillole a basso dosaggio) è normale avere un ciclo molto scarso o assente. E' importante assumerla regolarmente
Saluti
[#35]
dopo
Utente
grazie della celere risposta. ma è naturale avere 3 settimane di spotting. tipo mestruazione leggera? grazie. saluti
[#36]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nei primi mesi può essere normale, ma tutto dovrebbe regolarizzarsi già dal prossimo mese
Saluti
[#37]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio per la risposta. sono comunque contenta che mia figlia ora usi la pillola anche perchè psicologicamente si sente come le sue amiche. inoltre in questi mesi è ridimagrita perchè il

cerotto ed il progestinico l avevano gonfiata. ma mi chiedo per quanto riguardano le ovaia la pillola andrà bene come la tos? inoltre ogni quanti mesi dovrà fare dei controlli? inoltre mia figlia è stata sempre molto bambina invece ora da alcuni mesi è sempre molto ribelle , quelle crisi tipiche per intenderci dei 13 , 15 anni. sono gli ormoni?. grazi'e del tempo che mi dedicherà . le auguro un sereno fine settimana , caldo permettendo.
saluti
[#38]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola nel suo caso è efficace quanto la tos, forse più adatta di quest'ultima.
I controlli potrà farli ogni 6 mesi-1 anno.
L'atteggiamento di sua figlia è tipico dell'età, non imputabile direttamente alla pillola!
Saluti
[#39]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo.,
saluti di cuore
[#40]
dopo
Utente
gentile dottore , sono circa 6 mesi che non ci sentiamo. la pillola per mia figlia èstata miracolosa. ha perso tutti i chili accumulati con la tos, la peluria è sparita e con essa i brufoli. per alcuni mesi le mestruazioni sono state quasi assenti . so che è normale con questo tipo di pillola. invece questo mese le sono tornate super .abbondanti. cosa vuol dire? le volevo chiedere che controlli e con che frequenza vanno fatti quando si prende la pillola. la ringrazio di cuore
[#41]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, sono contento che il mio suggerimento abbia dato ottimi risultati
Un ciclo sporadico abbondante può capitare, deve verificare cosa succede nei prossimi mesi, eventualmente si potranno fare degli aggiustamenti di terapia
Cordiali saluti
[#42]
dopo
Utente
buongiorno
volevo chiederle alcune delucidazioni in merito all uso della pillola approfittando della sua gentilezza .quali sono i controlli che vanno fatti quando si assume la pillola e con che frequenza. inoltre in mia figlia che ha le ovaia piccole e senza funzione l uso della pillola porterà d un rimpicciolimento delle ovaia? ho inoltre sentito parlare della biopsia delle ovaia per vedere la loro reale funzione ma lei pensa che sia da affrontare adesso o è meglio quando è più adulta? grazie .... resto in attesa del suo per me sempre prezioso consulto.
[#43]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene fare delle analisi (coagulazione, transaminasi, fattori lipidici...) con paptest ed ecografia mammaria ogni anno
Attenderei per l'eventuale biopsia ovarica (al momento troppo invasiva)
Saluti
[#44]
dopo
Utente
gentile dottore per l ecografia va bene ma il paptest mia figlia non puo ancora farlo perchè non ha ancora una vita sessuale attiva. a posto di esso cosa puo fare? la ringrazio di cuore
[#45]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non ha attività sessuale può anche attendere, può non farlo
Saluti