Effetti post pillola

Salve sono una donna di 29 anni e volevo espervi il mio problema...
Ho assunto senza interruzioni la pillola anticoncezionale Securgin per 6 anni e mezzo e da 8 mesi l'ho sospesa definitivamente; ho notato però che il ciclo è irregolare( 1 mese: 24; 2 mese:25; 3 mese: 25; 4 mese: 28; 5 mese: 32; 6 mese: 31; 7 mese: 30; 8 mese: 40) mentre prima dell'uso della pillola era di 28 giorni.
Ieri al 15 giorno dall'ultima mestrauzione ho avuto uno spotting.....
Inoltre non mi sento in pefetta forma: stanchezza nelle gambe, giramenti di testa, gonfiore addominale, brufoletti sotto al mento...insomma sto accusando tutti
gli effetti collaterali post pillola!!! A tal proposito vorrei chiederle se sarebbe utile fare degli analisi ormonali e se dovrei prendere integratori con vitamina B e magnesio!!! Qualche mese fa ho fatto il pap test con esito positivo.
Cosa mi consiglia???
In attesa di una vostra risposta,
Cordiali saluti

B e Magnesio. Cosa mi consiglia????

In attesa di una sua risposta,

Cordiali saluti,

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dopo 8 mesi di sospensione ritengo che l'effetto pillola sia abbondantemente superato e smaltito. Sarebbe opportuno eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie e quindi escludere o confermare una condizione di ovaio microfollicolare o micropolicistico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Marcello Sergio farò il prima possibile questa ecografia...sperando che non sia nulla di grave!!!
Le farò sapere l'esito....
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve dott.Marcello ho eseguito l'ecografia che per fortuna esclude la presenza di ovaio micropolicistico....Le ovaie sono normali per dimensioni ed ecostruttura con aspetto multifollicolare più evidente a sinistra.
In riferimento all'ultimo messaggio, volevo informarvi che dopo lo spotting ho avuto la mestrauzione dopo 15 giorni, quindi il 31 giorno dall'ultima.
A questo punto vorrei sapere se è necessario eseguire i dosaggi ormonali....ma quali e quando farli????
cordiali saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'aspetto delle ovaie risulta microfollicolare e questo puo' essere causa di irregolarità.
Puo' essere utile eseguire il dosaggio di ormoni tiroidei e prolattina (in qualsiasi momento del ciclo)
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dott. Marcello dato che le mestrauzioni arrivano sempre ma in ritardo (30-31-32)
, ho piccoli foruncoletti rossi sotto il mento e alcuni sottopelle (nonostante la cura di isotretinoina prescitta dal dermatologo e le varie creme sono sempre rimasti!!!) e ho una leggera peluria sotto il mento, è possibile che abbia ormoni maschili più alti???? Lei mi parla di prolattina e tiroide ma sarebbe utile vedere se la produzione di ormoni androgeni (testosterone, DHEAS, delta4 androstenedione, 17 idrossi progesterone) sia alta??? Inoltre volevo aggiungere che da quando ho sospeso la pillola (9 mesi) ho notato che nei primi 2 giorni le mestrauzioni sono normali/abbondanti ma già dal 3 giorno il flusso è scarso fino a scomparire nel 4 giorno.
Attendo una sua risposta,
saluti e grazie...
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dalla prima replica le avevo consigliato di eseguire un'ecografia transvaginale per confermare una condizione di ovaio microfollicolare (presente all'ecografia da lei eseguita!). In questa condizione (ovaio micro o multi follicolare) vi e' quasi sicuramente un aumento degli ormoni maschili e vi sono sintomi e segni come da lei riferiti (peluria, foruncoli...).
Quindi i dosaggi da lei "magistralmente" elencati ritengo che siano inutili!!!
mentre puo' essere utile completare il quadro clinico con tiroide e prolattina, quindi il suo ginecologo valuterà sul da farsi
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dott. Marcello...le farò sapere alquanto prima e scusi la mia paranoia!!!
cordiali saluti
a presto
[#8]
dopo
Utente
Salve dott.Marcello ho eseguito i dosaggi ormonali, indicati dalla mia ginecologa, il 19 giorno dall’ultima mestrauzione (e dopo 8 giorni ho avuto l’altra mestrauzione). Devo dire che in questi ultimi mesi il ciclo sembra più regolare (28 e 27), premettendo ciò, ieri ho ritirato i risultati e vorrei anche un suo parere…

FSH= 2,71 mUI/ml fase follicolare= 3.03 – 8.08
Fase metà ciclo = 2.55 – 16.69
Fase luteinica= 1.38 – 5.47

LH = 4,80 mUI/ml fase follicolare= 2.39 – 6.60
fase metà ciclo = 9.06 – 74,24
Fase luteinica = 0.90 – 9.33

PROGESTERONE = 13,05 ng/ml fase follicolare = < 0.1 – 0.3
fase luteinica = 1.2 – 15.9

17 Beta Estradiolo = 177 pg/ml fase follicolare = 25 - 251
Picco metà ciclo = 38 - 649
fase luteinica = 21 – 312

PROLATTINA = 19,75 ng/ml 5,18 ÷ 26,53

TSH = 1,145 mUI/L 0,35 ÷ 4,94

SHBG = 45,1 nmol/L 26 ÷ 110

TESTOSTERONE LIBERO = 3,39 pg/ml 0,02 ÷ 4,1

Che ne pensa??? sul referto non c'è alcun asterisco....
In attesa di una vostra risposta,
Cordiali saluti e grazie

[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I risultati sono tutti nella norma
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dott.Marcello, sono più tranquilla....quindi se fra qualche mese io e il mio compagno decidessimo di avere un bambino, in base a tali risultati non dovrebbero esserci problemi nonostante l'aspetto multifollicolare che presentano le ovaie....giusto? o dovrei fare altre analisi?
cordiali saluti e grazie ancora

[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non dovrebbe esserci alcun problema, in bocca al lupo!