gravidanza cercasi!

Buonasera,
ho appena compiuto 36 anni e cerco una gravidanza. Spermiogramma marito e test capacitazione ok. Ho fatto approfonditi esami ormonali ed endocrinologici ad inizio dicembre (dopo aborto alla 7a settimana a fine ottobre anno scorso) ed era tutto perfetto. Adesso ancora niente gravidanza e il ginecologo pensa ad ovaie con microcisti quali possibile causa e mi farà rifare esami LH,progesterone e prolattina in 20a giornata. Mi chiedo: possibile che in questi mesi, circa un anno, i valori degli esami siano cambiati? E perché fino ad oggi nessuno ha mai dato importanza all'ovaio microfollicolare che ho sempre avuto? Al centro sterilità non hanno minimamente preso in considerazione la cosa...Ho anche preso la pillola Fedra per diversi anni.
Un anno e mezzo fa mi sono anche rivolta ad un centro per l'infertilità e là mi hanno fatto l'esame delle tube. Nell'esame delle tube si parlava di ovaio microfollicolare. Il resto tutto perfetto, e ci hanno detto che il nostro è un caso di infertilità inspiegata perché i nostri esami erano tutti ok. Possibile che adesso la sistuazione sia cambiata? Ho mestruazioni regolari e no ho mai avuto problemi di peso.
Sono un po' giù perché desidero tanto un bambino!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'ovaio policistico o , come più probabile nel suo caso simil policistico non è una causa assoluta di infertilità , ma un fattore che va sicuramente preso in considerazione e non sottovalutato perchè può avere varie implicazioni .
Per l'ovaio micropolicistico potrebbe essere utile una valutazione dei parametri ormonali anche in 2° o 3° giornata perchè in alcuni casi in quelle giornate vi è una caratteristica "inversione" degli esiti dell'FSH e dell'LH.
Credo che sia corretto il consiglio di studiare meglio la situazione dato che alcune alterazioni ormonali dell'ovaio micropolistico possono facilitare anche gli aborti spontanei.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ho già effettuato gli esami in 3 giornata per questo ciclo e sono ok. Devo fare quelli in 20 giornata
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
attenda l'esito degli esami e poi discuta con il suo ginecologo di riferimento della possibilità di assumere un integratore come l'inositolo che può migliorare gli effetti dell'ovaio policistico.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Ecco i risultati degli esami in 20a giornata:
prolattina 41,46 (v.n.1.39-24.20)
LH 5.75 (v.m fase luteale 0.1-14)
progesterone 10.60 (v.m.3.28-36.63)
La prolattina è alta anche in fase luteale. A dicembre però ad inizio ciclo ho fatto esame della pulsatilità prolattina (con ago in vena e tre misuraizoni successive) ed era perfettamente ok.
Cosa vogliono dire tutti questi dati? E' questa la causa della difficoltà di concepimento?

[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
dagli esami effettuati in 20 giornata del ciclo si evidenzia un progesterone compatibile con un ciclo ovulatorio.
La prolattina risulta un pò alta, ma questo ormone è uno "stress hormone", cioè un ormone che risente moltissimo delle condizioni in cui è avvenuto il prelievo. Se ad esempio lei è andata al laboratorio di fretta e non è stata a riposo almeno 30' prima del prelievo la prolattina subirà un rielazo "fisiologico". Il fatto che il ritmo della prolattina eseguito pochi mesi fà non evidenziasse alterazioni mi farebbe tendere a non valorizzare il rialzo di questi ultimi esami.
Escluderei comunque che un modesto rialzo della prolattina sia una causa "importante" di infertilità. La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Questo valore della prolattina può dipendere dall'ovaio multifollicolare? Ci sono cure?
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
la situazione va sempre vista nel suo complesso. Ogni donna è diversa e ogni situazione clinica necessita di un attenzione specifica. Ci sono integratori e farmaci che potrebbero aiutare la situazione , ma deve essere chi la segue e che conosce bene la sua situazione a consigliarla.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Rifarò gli esami della prolattina in tre intervalli distinti. Inoltre, mio marito per scrupolo ha voluto rifare lo spermiograma benché secondo il gine non era strettamente necessario in quanto il risultato era normozoospermia. Adesso è venuto astenozoospermia. Lo deve ripetere? Possibile la situazione sia peggiorata così? Oppure è dovuto al fatto che era particolarmente stressato per il lavoro e a causa dei turni aveva dormito pochissimo tutta quella settimana?
Siamo un po' preoccupati. Più facciamo esami e più la nostra situazione ci sembra peggiorare anziché migliorare
[#9]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
lo spermiogramma è uno degli esami che presenta maggiore variabilità. Questo è dovuta al fatto che i sistemi di conta variano da centro a centro e da operatore ad operatore. Preferibilmente ci si dovrebbe rivolgere per eseguire questo esame presso un centro specializzato in infertilità con grande esperienza.
Inoltre ci sono delle variabilità fisiologiche, una modesta diminuzione della motilità degli spermatozoi non deve preoccupare, ma sarebbe preferibile consultare un andrologo se suo marito non lo ha mai fatto.
Non si faccia prendere dallo sconforto: la ricerca di un figlio può essere lunga e faticosa.
E' importante farsi seguire da medici che abbiano una grande esperienza nella gestione delle coppie infertili oppure in un centro specializzato.
La saluto cordialmente
Elisabetta Chelo