Mancanza di ciclo mestruale

Sono una ragazza di 35 anni, da circa due anni ho lunghi mesi di assenza del ciclo mestruale, rivolgendomi ad una ginecologa nel mese di Aprile circa, mi ha prescritto il Farlutal per indurmi il ciclo, ma niente di fatto dopo un pò mi ha prescritto il Ginoden e dopo qualche giorno è comparso, ho fatto il dosaggio ormonale come richiesto dalla ginecologa. mi ha prescritto Chirofol per sei mesi dicendomi che forse ritornerà il ciclo. Io non riesco ad aspettare sei mesi anche perchè dopo che mi è venuto il ciclo con la pillola, il mese successivo e quindi nel mese di Agosto mi è venuto il ciclo anche se molto ma molto rado, ma dal mese successivo in poi il nulla. Premesso che nel mese di Settembre ho preso l' Eutirox di 25 mg non sò se magari questo possa aver bloccato qualcosa. Le mando i miei risultati delle analisi che ho fatto:
FT3 1,70 pg/ml
FT4 0,93 ng/dl
TSH 1,510 uUI/ml
FSH 78,40 mUI/ml
LH 21,60 mUI/ml
PRL 5,10 ng/ml
17 beta ESTRADIOLO 9,30 pg/ml
Anticorpi Antitireoperossidasi 2,6 U/ml
TG Tireoglobulina 16,70 ng/ml
AAT Anticorpi Anti Tireoglobulina 15,3 UI/ml
AAM Anticorpi Anti Microsomiali Tiroidei 7,9 UI/ml
Testosterone 18,40 ng/dl
DHEA-S Deidroepiandrosterone solfato 2,0 ng/mL
17 Idrossi Progesterone 1,04 ng/mL
Colesterolo 187 mg/dl
Colesterolo HDL 71 mg%
Colesterolo LDL 110 mg/dl
Trigliceridi 35 mg/dl
IMMUNOENZIMATICA
Prolattina 14,84ng/ml
Progesterone 0,44 ng/ml
Queste sono le analisi che ho fatto dopo il ciclo che ho avuto subito dopo l'utilizzo del Ginoden. Qui appresso scriverò le mie ultime analisi che ho rifatto la scorsa settimana:
TSH 2,650 uUI/ml
FT3 1,52 pg/ml
FT4 0,82 ng/dl
PRL 6,63 ng/ml
FSH 117,00 mUI/ml
LH 52,00 mUI/ml
Progesterone 0,34 ng/ml
17 beta Estradiolo 41,90 pg/ml
Inibina B 112,00 pg/ml
Anticorpi Anti Ovaio 4,62 ng/ml
AMH Ormone Antimulleriano 2,89 ng/mL
Che cosa é successo nel mio corpo che ha fatto finire così il ciclo mestruale? Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i valori alti di FSH depongono per un precoce esaurimento della funzione follicolare, di cui non sempre è possibile conoscere la causa.
In famiglia c'è qualcuno che è andato in menopausa presto? Ci sono stati momenti di forte stress?

Le consiglio i seguenti approfondimenti:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/505-la-menopausa-precoce.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie di avermi risposto, no in famiglia nessuno è andato in menopausa precoce, mia mamma è andata in menopausa a cinquantanni, anche sua madre e anche sua nonna, la stessa cosa anche per quanto riguarda la mamma di mio padre. Si periodi di stres a casa mia cè nè sono stati tanti, per questioni con i miei zii, insieme a problemi economici, alla celiachia che è venuta fuori dopo una serie di situazioni di stres abbastanza pesanti, e per concludere due anni fà è morto mio padre con un cancro( condrosarcoma osseo). Già da qualche anno il ciclo faceva dei salti, non si presentava puntualmente ogni mese, ma quasi, subito dopo che è morto mio padre e quindi due anni fà, e incominciato a saltare per tre mesi circa poi ritornava per un mese o due e poi saltava di nuovo anche per tempi più lunghi dei precedenti. Che tipo di analisi potrei fare per vedere se si tratta di forte stress? Se dipende dallo stres si può risolvere e riavere il ciclo normale? E soppratutto poter avere un giorno figli? Non capisco quando lei dice che l' inibina B e l'ormone Antimulleriano risultano ridotti, che cosa vuol dire?
Una volta un dottore mi ha fatto fare, cariotipo da metafasi linfocitarie, in cui si leggeva:
campione sangue periferico
n. colture effettuate: 2
bandeggio: GTG e CBG
N. Metafasi: 30
CARIOTIPO: 46,XX (cariotipo femminile)
E poi le volevo chiedere inoltre, che per circa cincque, anni tra cui gli ultimi cincque anni fino al mese di Giugno, scorso ho utilizzato un preparato galenico così composto:
Acido trijodotiroacetico mg 0,3
Brupropione mg 30
Fluoxetina HCL mg 10
Amido di mais mg 100
l'utilizzo di questo preparato può creare questa menopausa?
E per ultimo, il norlevo, la cosidetta pillola del giorno dopo, creare questa mia situazione?
Grazie ancora

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la fluoxetina e la pillola del giorno dopo non sono causa di menopausa precoce, che invece potrebbe essere correlata con la celiachia (ma anche questo è difficile da dimostrare, se si pensa a quante persone ormai soffrono di questa patologia, mentre la menopausa precoce rimane rara).
L'antimulleriano è basso perchè ci sono pochi follicoli.

La terapia di questi casi è l'ormonale sostitutiva, e l'unico modo per una speranza di gravidanza concreta è tramite ovodonazione all'estero, a meno che non si speri di essere tra quel 10% che con grande fortuna riescono senza terapie.

Completerei il ciclo di esami tramite la conta dei follicoli antrali, si tratta di una ecografia transvaginale per vedere quanti follicoli sono rimasti nelle ovaie.
[#4]
dopo
Utente
e invece l'Acido trijodotiroacetico e il Buproprione, possono fare bloccare il ciclo mestruale? Che cosa significa cariotipo 46 XX?
Scusi la mia caparbietà ma le volevo chiedere, nelle analisi il valore:
dell'Inibina B è 112,00 con valori di riferimento pg/ml 7-240;
il valore degli Anticorpi Anti Ovaio sono: 4,62 ng/ml i valori di riferimento sono: 0,0 - 10,0;
invece i valori dell'Ormone Antimulleriano è di 2,89 ng/ml e i valori di riferimento sono 2 - 5 ng/ml, questi valori rientrano ancora nei limiti. Che cosa significano questi valori, che ci può essere ancora qualche ovulazione? Che ritornerà il ciclo? Si può stabilire per quanto tempo ci sarà ancora ovulazione? Devo fare qualche altra analisi per poterlo stabilire? Se il blocco del ciclo potrebbe essere dovuto allo stres che tipo di analisi o cosa potrei fare per poterlo verificare? Grazie ancora per la sua pazienza
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli unici farmaci che sono responsabili di menopausa precoce sono alcuni tipi di antitumorali.

46XX Cariotipo femminile normale.

>ci può essere ancora qualche ovulazione? Che ritornerà il ciclo? Si può stabilire per quanto tempo ci sarà ancora ovulazione? Devo fare qualche altra analisi per poterlo stabilire? Se il blocco del ciclo potrebbe essere dovuto allo stres che tipo di analisi o cosa potrei fare per poterlo verificare?

non si può sapere se si verificheranno ovulazioni o mestruazioni. Spesso la menopausa non è totale, ed ogni tanto qualche mestruazione spontanea può venire.
Lo stress dà un quadro diverso, gli ormoni tendono ad essere bassi.