Perdite premestruali e gravidanza

Buongiorno, il mio problema è iniziato 10 anni fa durante l'utilizzo della pillola diane, ho iniziato ad avere perdite premestruali da metà ciclo. Dopo varie verifiche ho effettuato un'isteroscopia per togliere un presunto polipo. In seguito le perdite sono continuate, mi è stata esclusa l'endometriosi, e mi è stata trovata una piaghetta al collo dell'utero e mi è stato detto che dovevo farmene una ragione. Il tempo è passato e due anni fa ho sospeso la pillola alla ricerca di una gravidanza, con mio grande stupore le perdite sono sparite per diversi mesi. Sono ricominciate qualche mese fa, ho fatto il dosaggio del progesterone al 23° giorno ed era quasi al massimo nonostante in quel momento le perdite fossero anche molto consistenti. Poi a giugno sono rimasta incinta ma era una gravidanza chimica. Ora io vorrei capire se queste perdite hanno a che vedere con il fatto che non riesco a rimanere incinta e da cosa sono prodotte. La cosa che mi ha stupito è che dopo la pillola siano sparite e poi ricomparse come quando la prendevo, in pratica dal giorno dopo l'ovulazione (calcolato con gli stick persona) io inizio a perdere sangue fino a qualche giorno prima del ciclo ed è ciò che capitava quando prendevo la pillola. Quali altri esami potrei fare per capirci qualcosa? Quale potrebbe essere la causa? Aggiungo anche che ho 32 anni e il mio ciclo (apparte le perdite) è regolarissimo tra i 25 ed i 28 giorni. Inoltre dai pap test e dall'ecografia alla tiroide non ci sono problemi. grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarebbe il caso di eseguire una ecografia vaginale ed eventualmente una isteroscopia.

La mancanza di gravidanza va valutata in modo più ampio con esami che esplorino:
a) la pervietà delle tube
b) la presenza dell'ovulazione (con monitoraggio ecografico per essere più sicuri)
c) la qualità dello sperma
d) la presenza di flogosi acute e/o croniche a carico dell'apparato genitale

per iniziare ad affrontare in maniera sistematica il problema.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per tempestiva risposta, a dire la verità nel frattempo l'ecografia l'ho fatta sia dall'interno che dall'esterno e non c'è niente, per quanto riguarda l'isteroscopia mi sto attivando ma sono dubbiosa per il fatto che quando l'ho fatta nel 2002 non è servita a nulla, le perdite sono proseguite ogni mese.
Proverò a valutare l'ovulazione, per quanto riguarda il liquido seminale invece sono stati fatti 2 spermiogrammi: entrambi hanno dato come risultato astenozoospermia ma ci era stato detto di non dargli troppo peso perchè il numero totale è molto alto e quindi anche se sono lenti qualcuno dovrebbe arrivare al "bersaglio". Secondo lei? Posso contattarla man mano che procedo con le analisi? Per il momento grazie.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi contatti pure.
Una Isteroscopia del 2002 non deve per forza essere uguale ad una eseguita dopo 9 anni.

La rifaccia, insieme alle altre analisi da me prospettate.

Saluti ed auguri