gravidanza Ectopica Cervicale

Salve,
ho 37 anni e da poco ho avuto una gravidanza ectopica cervicale, con embrione senza battito cardiaco. Ricoverata, a 6 settimane di gestazione con Beta hcg a 2539 mU/mL mi è stata fatta un’iniezione di Methotrexate da 50 mg. Le Beta sono cominciate a diminuire. Dopo 5 giorni con Beta 592 mi hanno fatto una seconda dose da 50 mg di Methotrexate. Dopo 3 settimane dall’ultima dose di Methotrexate, le Beta sono scese a 2 e tramite ecografia TV si è visto in utero solo dei piccoli coaguli che dovrebbero andare via con il tempo. Ho tre domande da porre:
1) Quanto tempo devo aspettare per cercare un'altra gravidanza? Alcuni ginecologi mi dicono 6 mesi, altri 4, altri 3;
2) Quanto tempo dopo l'azzeramento delle beta dovrebbero arrivare le mestruazioni?
3) Che tipo di indagini devo fare dopo questa triste esperienza (isteroscopia ?), ho il terrore che si possa ripetere. Oppure posso tentare un concepimento in tranquillità? Non ho mai avuto altri casi di aborto, era la mia prima gravidanza.
Grazie infinite per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'attesa va dai tre ai sei mesi.
Bisogna attendere l'azzeramento delle beta,prima di pensare ad una gravidanza.
E' importante sottoporsi ad una cervicoisteroscopia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la rapida e cortese risposta!
Mi permetto di disturbarla per chiederle ulteriori chiarimenti:
1) quale calcolo viene fatto per stabilire se bisogna attendere 3/4/6 mesi dopo l'assunzione del Methotrexate?
Oggi ho effettuato la visita di controllo e il ginecologo mi ha detto di aspettare 2 cicli mestruali prima di iniziare la ricerca di una nuova gravidanza. Essendo una persona ansiosa ho deciso di aspettare almeno 3 cicli anche se rimango sempre preoccupata per possibili effetti del medicinale assunto...
2) Sempre al controllo mi è stato detto che Beta a livello 2 sono comunque negative (il laboratorio dà come negative il parametro "inferiore a 5"). Secondo lei è corretto?
3)Secondo lei quanto tempo dopo l'azzeramento delle beta, dovrebbero arrivare le mestruazioni?
Infine, anche il mio ginecologo mi ha detto che più in là dovrò sottopormi ad una cervicoisteroscopia, proprio come mi consiglia Lei!
La ringrazio tanto e mi scuso per le tante domande che Le pongo!

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) per essere certi dello smaltimento metabolico del farmaco.
2) se inferiore a 5 mU è negativo
3)anche subito.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi, La ringrazio nuovamente per le risposte fornite,
La saluto cordialmente!