3 aborti spontanei e una extrauterina...

Buongiorno,
Vi scrivo in preda alla disperazione... Ho 29 anni (so che sono giovane, me lo dicono tutti) e da febbraio 2010 ad oggi ho subito nel seuente ordine:
- aborto spontaneo precoce - febbraio 2010;
- gravidanza extrauterina con salpingectomia sx - ottobre 2010;
- aborto spontaneo precoce - aprile 2011;
- aborto spontaneo alla sesta settimana - settembre 2011.
Dopo la terza perdita ho effettuato alcuni esami per la poliabortività dai quali è risultato che il valore del fattore VIII è più alto rispetto ai parametri di riferimento così come il D-Dimero. Da questi risultati mi viene prescritto in fase preventiva prefolic e cardiospirina alle quali ho aggiunto eparina e ovuli di progesterone dall'ultimo positivo.
C'era anche un altro valore lievemente alto: anti-gliadina IgA (27,9 U/ML - range <25) che non è stato preso in considerazione.
Inoltre soffro di tiroidite di Haschimoto per la quale prendo eutirox 75, ma i valori sono nella norma adesso anche quelli degli anticorpi.
Ho anche le ovaie micropolicistiche con conseguenti cicli lunghi e irregolari e dall'isteroscopia diagnostica è stato rilevato un fondo uterino arcuato di 1,5 cm.
So di essermi dilungata molto ma volevo un suo parere sulla mia storia, sapere se ho speranza di poter essere chiamata MAMMA un giorno...

Grazie anticipatamente...
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace per la sua storia, così sfortunata, e spero che presto lei possa abbracciare il bambino, che tanto desidera.

Aborti molto precoci non hanno a che vedere con la trombofilia, ma più spesso con anomalie cromosomiche, o comunque difetti della cellula uovo, che non le consentono uno sviluppo corretto. Recentemente, si sta studiando anche il patrimonio genetico degli spermatozoi, tramite un esame, che valuta la frammentazione del DNA.

L'uso dell'aspirinetta in preconcezionale non è dimostrato utile dalla medicina dell'evidenza, e anzi potrebbe interferire con l'ovulazione. L'uso dell'eparina andrebbe riservato a gravidanze vitali oltre le 6 settimane, in quanto nelle fasi iniziali l'embrione ha bisogno di ipossia per sviluppare correttamente la placenta.

A Firenze usiamo la stimolazione dell'ovulazione con gonadotropine, dati preliminari dicono che il rischio di aborto si riduce, al livello della popolazione generale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Gentile Dottoressa,

La ringrazio per la celere risposta...
Dunque se ho ben capito mi sta dicendo che la cura fatta per l'ultima gravidanza non poteva in nessun modo prevenire questo aborto... e che la causa potrebbe essere stata un difetto della cellula uovo... beh può essere così visto che sono micropolicistica. Nonostante ciò sono rimasta incinta ben 4 volte... quindi ovulo ma evidentemente le mie cellule uovo non sono ottime... Non mi sono mai sottoposta a una cura di gonadotropine. Forse perchè visto che riusciamo a concepire la mia policistosi non è mai stata presa sul serio?
Per aiutare la mia ovulazione ho solo preso un integratore di acido folico e inositolo e ho seguoito una dieta con pochi carboidrati integrali e pochissimi zuccheri...
Mi creda Dottoressa, ora sono molto sfiduciata e pessimista...
Non so cosa fare.

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

visto il suo peso, considererei l'uso della metformina.
Il dosaggio sarebbe da stabilire dopo i risultati della curva glicemica-insulinemica.