No ritenzione idrica o altri fastidi

Gentili dottori, vorrei avere un parere ulteriore per quanto riguarda le scelta della pillola contraccettiva. Ho un appuntamento con una ginecologa, per farmi prescrivere una pillola, tra qualche giorno: ho fatto le analisi e sono tutte normali. Ho 23 anni, fino ad ora ho usato il preservativo (sto col mio ragazzo da 4 anni). Pensavo di chiederle di prescrivermi Yasminelle perchè le mie amiche che la usano, dopo diverse esperienze negative con altre pillole, si trovano tutte molto bene: no ritenzione idrica o altri fastidi. Tuttavia ho letto proprio in questi giorni dell'aumentato rischio trombotico delle pillole di terza generazione, e per quanto io non abbia fattori di rischio particolari, ho notato che lo studio è stato condotto proprio su ragazze della mia età senza particolari predisposizioni, e le linee guida del ministero a quanto ho capito suggeriscono di non usare una pillola di terza generazione se non come ultima sponda. Ho una predisposizione genetica alla cellulite, che per ora contrasto abbastanza con esercizio fisico e dieta sana, ma mi sentirei piuttosto depressa se dopo tanti sforzi mi "dessi la zappa sui piedi", inoltre soffro di acne, e non vorrei aggravare questa condizione. Ultima considerazione: mia madre ha un carcinoma metastatico al seno ( si è ammalata a 50 anni circa) e da giovane aveva un fibroadenoma, poi tolto: non riesco a capire se questa è una controindicazione o no. Alla luce di questi fattori, voi quale pillola mi consigliereste di prendere? Ripeto, ovviamente andrò di persona dalla ginecologa, ma vorrei avere più pareri anche per poterle porre eventualmente qualche domanda.
vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese attenzione!
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
E' vero che alcune pillole di nuova generazione (per via del progestinico che contengono, cioè il drospirenone) predispongono alle malattie trombo-emboliche.
E' anche vero che queste pillole hanno degli effetti collaterali spesso inferiori a quelle precedenti ( in particolare sembra essere minore l'effetto sull'aumento di peso e sulla ritenzione idrica).
Per cui in donne che controllino i fattori di rischio (non devono fumare, devono avere un buon BMI, devono fare attività fisica almeno moderata, etc) la somministrazione di una pillola di terza generazione è certo la scelta migliore.

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
E' vero che alcune pillole di nuova generazione (per via del progestinico che contengono, cioè il drospirenone) predispongono alle malattie trombo-emboliche.
E' anche vero che queste pillole hanno degli effetti collaterali spesso inferiori a quelle precedenti ( in particolare sembra essere minore l'effetto sull'aumento di peso e sulla ritenzione idrica).
Per cui in donne che controllino i fattori di rischio (non devono fumare, devono avere un buon BMI, devono fare attività fisica almeno moderata, etc) la somministrazione di una pillola di terza generazione è certo la scelta migliore.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore, grazie mille per avermi risposto!
Il mio IBM è nei limiti inferiori della norma, faccio sport 2 ogni tanto 3 volte la settimana ma per il resto del giorno sto seduta ininterrottamente (studio), fumo 2 sigarette al giorno (dovrei smettere, lo so, ma ho serie difficoltà!).
Se lei pensa che questo stile di vita e parametri siano accettabili allora proporrò questa opzione alla ginecologa!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, scusi se la disturbo di nuovo. Vorrei sapere cosa pensa riguardo alla minipillola! Può essere un'alternativa adatta a me?