Ansia da ciclo

salve dottoressa come vede sono ormai le 2 di notte e io non riesco a dormire. Il mio unico problema per il quale soffro d ansia è la paura di una gravidanza o meglio dire la paura di deludere mio padre dato che ho solo 18 anni.
Ora le spiego, sono fidanzata da ormai 5 anni e ho iniziato ad avere rapporti con il mio partner solo da 3 anni. Ho sempre avuto rapporti non protetti in cui lui onde evitare gravidanze "non volute" si è sempre spostato prima e infatti non è mai successo nulla e nonostante il mio ciclo si irregolare è sempre arrivato. Io so che questo è dovuto dalla mia ansia premestruale che spesso lo ritarda. Veniamo al dunque. Il mese di Agosto il ciclo è arrivato il 1°Agosto e anche il 27 Agosto quindi dovrebbe arrivarmi martedi. Questo mese ho avuto un solo rapporto ed è stato il 3 Settembre giorno in cui secondo i calcoli non ero fertile, questo rapporto è stato abbastanza strano, ora le spiego:
1- non ci siamo spogliati
2- io avevo gli slip e il pantaloncino e la penetrazione non è stata completa
3- lui non è arrivato all orgasmo
Pur sapendo che per una gravidanza c'è bisogno di un rapporto complrto e quindi di penetrazione completa e eiaculazione interna io ho l'ansia eppure il giorno 20 settembre dopo 18 giorni dal rapporto ho effettuato un test acquistato in farmacia ed come volevasi dimostrare è risultato negativo. Ho contattato altri ginecologi che mi hanno detto di non preoccuparmi perchè in queste condizioni una gravidanza è impossibile. Voi cosa ne pensate?Tengo a precisare che i sintomi ci sono, ho acne da ciclo, dolori alla testa, muco cervicale, crampi al basso ventre, sintomi di ogni mese ma quest ansia penso lo stia bloccando. Sarebbe cosi gentile da espormi il suo pensiero e tranquillizzarmi?
Aspetto sue risposte spero al piu presto, ringraziandola anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

viste le modalita in cui si è svolto il rapporto e la negatività del test di gravidanza, direi che la cosa più importante da fare ora è tranquillizzarsi.

Con la serenità, dovrebbe ritornare anche il ciclo.

Ma vorrei farle una raccomandazione: il coito interrotto non è un metodo contraccettivo sicuro.

Perchè non valuta la possibilità di adottare un metodo contraccetivo sicuro come la pillola, che potrebbe aiutarla eventualmente anche per questi cicli irregolari, e potrebbe essere un valido aiuto per vivere una sessualità serena e senza ansie?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Allora lei mi assicura che è impossibile in questo caso una gravidanza.?
Forse ha ragione per una vita sessuale piu serena devo assumere qualche contraccettivo sicuro come la pillola.
Pensa che io volevo effettuare un altro test di gravidanza stesso l'ansia che ho. Ne ho parlato anche con mia suocera che però mi ha detto che a suo parere erano soldi sprecati perchè cio che serve per una gravidanza ossia il seme maschile non c'è stato e che comunque il rapporto non è stato duraturo ma soprattutto soddisfacente e completo.
C'è ora qualche metodo che mi aiuti a rilassarmi e a farmi arrivare il ciclo mestruale?
Ah un altro quesito, la data dell arrivo è domani è possibile quindi che ritardi per il semplice fatto che i mese scorso è arrivato due volte?
Aspetto con ansia sue risposte.
Ringrazio anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
volevo dirle che io ho effettuato un altro test anch'esso risultato negativo
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le condizioni del rapporto da lei descritto non prevedono possibilità di concepimento in quanto secondo quello che lei ha riferito non c'è stata eiaculazione di spema in vagina
.
Ha fatto due test di gravidanza entrambi negativi......

Cosa aspetta allora per tirare un sospiro di sollievo?

A questo punto però ci aspettiamo che lei prenda la saggia decisione di andare da un ginecologo, per farsi consigliare un metodo contraccetivo sicuro, e adatto a lei.

Ci vada e mi tenga aggiornata.

Un caro saluto.
[#5]
dopo
Utente
Carissima Dottoressa. La ringrazio Tantissimo. Questa mia ansia non so perchè ci sia ancora. Forse per la paura di deludere mio padre. Io vorrei andare dal ginecologo ma come faccio a dirlo ai mie che sono all oscuro dei rapporti con il mio fidanzato!?

Tenevo a precisarle che l'eiaculazione non c'è stata nè in vagina, nè fuori, non c'è stata proprio infatti dopo a lui facevano male i testicoli.

Quindi posso fare sogni tranquilli, i test sono attendibili e è impossibile una gravidanza. Giusto?

Un caro saluto anche a lei.
Aspetto sue risposte
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Può fare sogni tranquilli e trascorrere serenamente le sue giornate.

Riguardo la visita ginecologica, lei è maggiorenne e abbastanza grande da poter andare da sola dalla ginecologa, non credo che debba giustificarsi con nessuno, nè specificare il motivo per cui ci va ( e possono essere tanti).

Al limite, visto che ha citato sua suocera che mi pare sia al corrente di tutto, se non ci vuole andare da sola può farsi accompagnare da lei, eventualmente.

Se non ha mai fatto una visita ginecologica, mi permetto di suggerirle la lettura di un mio articolo e del blog sull'argomento, che potrà esserle di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/664-la-mia-prima-visita-ginecologica-come-affrontarla-senza-ansie-e-senza-paura.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/299-ragazze-avete-mai-fatto-una-visita-ginecologica.html

Buona giornata!