Fotofobia

Buongiorno,
da quasi un anno ho notato un certo fastidio agli occhi in condizioni di luce solare (soprattutto con cielo velato) e anche luce artificiale intensa come alogene e neon.
All'inizio era un fastidio minimo, ma è andato aumentando, quest'estate me la sono cavata spesso usando occhiali da sole-miopia.

In questo periodo ho fatto 3 visite oculistiche, con controllo del fondo retinico negativo (pregressa operazione ben cicatrizzata), e nelle quali non sono peggiorate le diottrie.
Ma sulle domande relative alla fotofobia, i medici hanno glissato, o mostrato reticenza; solo uno mi ha prescritto il colirio inerte "Optive", diagosticando "cristallino lievemente disomogeneo".

Inoltre, in questo periodo sto ricominciando a lavorare in ufficio, e il problema si manifesta con intensità: dopo diverse ore al computer, ho una leggera dolorazione ed un ingrossamento dei capillari. Una volta sera, e riposati gli occhi, la situazione torna normale...
Devo cambiare lavoro per uno che non metta troppo in difficoltà la vista?

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Lei parla di pregressa operazione:
che tipo di operazione ha fatto?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Circa tre anni fa ho effettuato un operazione alla retina,
per cicatrizzare un buchino, o qualcosa di simile.

Sulle ricette si parla di "Barrage laser OD h11".

Grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha provato ad utilizzare il collirio prescrittole mentre lavora al computer?
La situazione migliora?
[#4]
dopo
Utente
Si, sto utilizzando Optive, ogni 2 ore circa.
Instillato migliora la sensazione di secchezza, ma non cambia nulla
sull'affaticamento visivo e sul fastidio della luce.

Utilizzando il monitor potrebbe aiutarmi usare occhiali lievemente
più leggeri? È possibile che l'affaticamento sia dovuto a una eccessiva correzione?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si potrebbe essere, ma non avendola visitata non posso consigliarle la correzione da utilizzare.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno.
Sono passate diverse settimane, ma il problema persiste, aggravato anzi dalle molte ore passate al computer e dalle luci alogene intense dello studio dove lavoro.
Nei prossimi giorni mi decideró a fare una visita, magari preso un oculista privato che approfondisca un po' il problema...

Per caso ci sono online oculisti dell'area di Ponte / Bergamo?
Grazie

Parlare sul blog serve relativamente; penso che solo dopo una visita un oculista saprà indicarmi possibili cure o cambiamenti nelle abitudini.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La visita medico oculistica è la strada più corretta per risolvere il problema.
Sul Blog noi possiamo consigliare se è necessario eseguire una visita, spiegare i sintomi che l'Utente lamenta o spiegare eventuali diagnosi che non si sono comprese.

Mi tenga informato dopo la visita
[#8]
dopo
Utente
Bene, grazie.
Sapreste consigliarmi un bravo medico oculista che lavori a Bergamo?
Ultimamente andando con la mutua ho fatto delle visite un po' frettolose, ed ogni volta con un medico diverso...
Trattandosi di un disturbo atipico rispetto alla normale miopia, preferirei andare da un privato.
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi spiace, ma non conosco personalmente colleghi a Bergamo per poterne consigliare uno anziché un altro.
Chieda al suo medico di famiglia che potrebbe conoscerli.

Cordialmente