Disturbo ansioso depressivo con fobia sociale

Buongiorno
in seguito a cassa integrazione di nove mesi a zero e successivo mobbing in azienda,un anno e mezzo fa ho cominciato ad avere i seguenti sintomi:

-insonnia (mi sveglio verso le 2-4 di notte)
-perdità della stima di me
-umore basso
-fobia sociale generalizzata (paura ad uscire di casa; fino a quell avvenimento nn riuscivo a parlare in pubblico con ansia anticipatoria)
-spossatezza per tutto il giorno
-difficoltà di concentrazione
-difficoltà di memoria
-pensieri suicidari (a volte)
-dolori alle gambe
-senso di oppressione al petto
-senso di confusione mentale
Tutti questi sintomi si accentuano con il passare del giorno (dalla mattina che stò quasi bene alla sera che stò male).

Mi è stata diagnosticata Sindrome ansiosa-depressiva con fobia sociale
Ho seguito quattro terapie compresa quella attuale:
1-paroxetina 50 mg/die + lorazepam 1 mg 3 volte al di. Diciamo che con questa terapia stavo meglio ma per problemi sessuali (anargosmia) ho abbandonato la cura.
2-Escitalopram 20mg/die + lorazepam 1 mg 3 volte al di. Con questa terapia l'ansia è aumentata per dormire dovevo prendere anche 6 mg di lorazepam, quindi ho abbandonato anche questa cura.
3-Sertralina, sono arrivato alla dose di regime di 150 mg/die + lormetazepam (1mg o 2mg) e lorazepam 2.5mg alla sera. Riuscivo a dormire ma per il resto non avevo effetti positivi.
4-venlafaxina, sono arrivato alla posologia a regime 150 mg/die + lorazepam 2.5 mg (ore 8 e ore 15) + lormetazepam (1mg o 2mg) alla sera. Fino al 15 giorno cn questa posologia non ho avuto effetti positivi, sono passato a 225 mg/die e nei 2-3 giorni sono stato proprio bene, adesso mi trovo al 5 giorno e i problemi cognitivi sono scomparsi ma sono ricominciati i problemi alle gambe già dalla mattina e difficoltà nell'addormentamento.

Devo precisare che nell'arco di questo anno e mezzo, quando non vado a lavorare, l'insonnia si trasforma in ipersonnia (dormo tutto il giorno).
Ho sempre seguito le indicazioni dello specialista, a parte quando aumentavo il lorazepam per dormire.

Dopo tanto tempo mi stò un pò scoraggiando, avete qualche consiglio perche la mia vita torni normale?

Grazie.

Marco.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'aumento di dosaggio della vanlafaxina necessita di ancora qualche settimana per espletare il ricercato effetto positivo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie tante della tempestiva risposta.
Supponendo che questa sia la molecola giusta e quindi si risolvano tutti i sintomi sopra elencati nell'arco di qualche settimana, questa molecola mi causa (come tutti gli altri antidepr. che ho usato, tranne la sertralina) anorgasmia.
Dovrò rassegnarmi a rinunciare ad una parte della mia sessualità (che io ritengo molto importante) oppure esiste un altra soluzione?

Grazie tante.

Marco.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Questa problematica dovrà eventualmente essere affrontata al momento opportuno con lo specialista di fiducia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Attualmente dopo due settimane di venlafaxina a 225 mg la memoria e la concentrazione sono migliorati un pò, continuo a soffrire d'insonnia (difficoltà ad addormentarmi, risveglio verso le 4 e dopo circa 2-3 ore ricomincio a dormire ma con ripetuti risvegli; non ho più il senso di oppressione toracica, le gambe mi fanno un pò male, la mattina stò bene con l'avvicinarci della sera comincio a stare sempre + male. Quando mi metto a letto cominciano i pensieri suicidari (..se esistesse un modo per non far soffrire le persone che mi vogliono bene..), continua la pesante spossatezza (passo la giornata dal divano al letto, essendo un mese che non vado a lavoro).
Dal punto di vista sessuale non riesco a raggiungere l'orgasmo e stò perdendo anche il desiderio.

Sabato sera (2 giorni fà) ho preso dell'MDMA (SBAGLIANDO!), sabato non ho dormito per niente, domenica ho preso 2 mg di Minias e Clonazepam da 2 mg ed ho dormito come un sasso.
La scorsa notte ho fatto la stessa cosa ma senza riuscire a dormire.

Avendo provato tutti questi farmaci, esiste una soluzione al mio problema (il mio psichiatra lo vedo la prox settimana, ma io penso ripetutamente a questo).

Per favore potete darmi una diagnosi ed una possibile cura di massima (essendo nn stato visitato da voi) che funzioni secondo voi (in modo da poterne parlare anche con il mio medico??

Grazie