Antidepressivi citalopram

Gentili dottori,
premetto che ho già chiesto un consulto in merito agli effetti collaterali del citalopram. Sono 8 giorni che assumo il farmaco e da 1 goccia dei primi due giorni sono arrivata a 4. Oggi ho dei fortissimi giramenti e dolori di testa tanto che sono tentata di prendere qualcosa per alleviare il dolore. So che i primi giorni sono i peggiori e la psichiatra mi ha rassicurata in questo. Vorrei solo sapere se è capitato anche a dei vostri pazienti, insomma se la vostra esperienza vi ha portato ad affrontare casi come il mio visto che leggo ovunque che citalopram è quello con meno effetti collaterali. Forse oggi sentire da altri medici che devo solo tener duro e che i sintomi rientreranno nei prossimi giorni, potrebbe farmi molto bene perchè sono ossessionata dall'idea che questa sera riassumerò il farmaco e vorrei mollare tutto!!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

4 gocce sono un dosaggio irrisorio.

I sintomi potrebbero essere presenti ancora per qualche tempo.

Ha una benzodiazepina associata?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ruggiero,

assumo alprazolam da maggio 10 gocce al mattino e 10 la sera. Da quando ho iniziato citalopram, la psichiatra mi ha aggiunto 10 gocce anche dopo pranzo specificando che nel momento in cui l'antidepressivo comincerà a darmi beneficio, elimineremo gradualmente le benzodiazepine. Poichè la prima volta la mezza compressa da 20 mi ha portato dei forti disagi, la psichiatra mi ha prescritto le gocce in modo da poterle assumere più gradatamente. Dovrei arrivare ad assumerne 10 quindi da stasera diciamo che sono a metà strada! Lei ritiene che a dosaggio pieno i sintomi potrebbero regredire? Visti gli effetti che il farmaco mi porta ho chiesto alla psichiatra se potessi essere in qualche modo intollerante al farmaco, ma lei ha escluso categoricamente la cosa. Quindi sarà solo questione di tempo? Speriamo....
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I sintomi che lamenta potrebbero essere elementi di una suggestione personale.

Difficilmente a questi dosaggi può considerarsi un tale effetto collaterale soprattutto con il citalopram.

Attenda con pazienza.