Litio e aumento di peso

Salve dopo circa dieci anni di terapia con litio (400x2);valproato(450 die)gabapentin
300 die; se da un lato ho ottenuto una buona stabilizzazione dell'umore, dall'altro sono aumentato di circa 12 kg, e direi che sono in piena sindrome metabolica:trgliceridi alle stelle, colesterolo alto(ldl 170), sovrappeso.Il primo impulso eè abbandonare tutta la terapia, ma non sono certo.La mia domanda è se con la vostra esperienza una buona dieta può arginare la cosa oppure anche questa è inutile nel senso che non ho capito come il litio provochi aumento di peso? Aumentando il senso di fame e di conseguenza maggior introito di alimenti?Ho letto di un effetto del litio sul metabolismo dei glucidi e grassi?E quindi questi ultimi non vengono metabolizzati? Un effetto sul metabolismo rallentandolo? Spero in un vostro consiglio. (ho 55 anni,ben portati). Faccio sport due volte a settimana ma forse è insufficiente; Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

può iniziare con una visita endocrinologia per una valutazione della condizione metabolica.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente

che esami dovrei fare? Gli ormoni tiroidei sono nella norma
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si dovrebbe capire se non vi sono alterazioni nel metabolismo glucidico.