Alvo alterno e fibre

Egr. Prof. ho fatto una colonscopia 5 anni fa' a novembre 2011 con risultato negativo anche per stati infiammatori e mi fu detto di ritornare nedl gennaio 2017 cosi' come prevedono le linee guida internazionali. Diagnosi piu' probabile Colon Irritabile in soggetto ansioso. La colonscopia fu' richiesta per escludere patologie intestinali per un alvo alterno (piu' o meno feci giornaliere, periodi di feci molliccie e periodi di maggior difficolta' ad evacuare) che fino dalla meta' degli anni settanta mi tormentava un po' ( io ho 61 anni) Il problema dell'alvo alterno non si e' risolto con la colonscopia anche se mi ha tranquillizzato molto. Ma la fobia delle feci mi e' rimasta (vorrei feci sempre belle e tante) quindi per cercare di ottenere una ottimizzazione di cio' prendo delle fibre liquide oppure Liofibra, Sinceramente i risultati non sono eccezzionali ed il mio medico mi ha detto che forse farei bene ,una volta per tutte, a smettere di spendere soldi e affidarmi di piu' a verdura e frutta (che comunque mangio) smettere di pensare alle feci e guardare le cosi piu' "alte" che la vita offre. Io prof. Vorrei un Suo parere su tutto questo e cosa pensa di Liofibra. e di un vecchio farmaco come il debridat. Si Lo so' che sono forse un po' troppo fissato ma credo che Lei nella Sua carriera non sia il primo che sente e che vede. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il suo medico abbia pienamente ragione: non si possono sempre avere feci pastose e belle !
Ovviamente le fibre non hanno controindicazioni e anche il farmaco può essere utile se indicato e procura benefici. Comunque è sempre il suo medico a decidere tale prescrizione.

Io direi di stare tranquillo e guardare in alto e non ... in basso !

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le alterazioni dell' alvo sono frequenti nella sindrome del colon irritabile, così come l' ansia. Una volta escluse altre diagnosi la terapia va personalizzata ed ogni paziente trova il suo 'equilibrio' in modo diverso. I prodotti che assume sono alcuni tra i tanti disponibili e possono dare ottimi risultati ma, come le dicevo, la valutazione finale deve essere sempre soggettiva. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio entrambi delle risposte. alcuni giorni fa' dopo alcuni anni ho fatto esami del sangue e vanno tutti benissimo. il mio medico ha ritenuto di ribadire il concetto che ha espresso Lei Prof, Cosentino. "Guarda in alto e non in basso si puo' cambiare il modo di guardare la vita anche a 60 anni" Lei che ne pensa? Di nuovo grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho due anni più di Lei, ho studiato a Padova, quindi.... guardiamo in alto !

Auguroni.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
SI GUARDIAMO IN ALTO...IN FONDO SIAMO ANCORA GIOVANI E SE IL SIGNORE CI CONCEDE ANCORA TEMPO ABBIAMO ANCORA MOLTE COSE DA FARE PER ESSERE UTILI......LEI PIU' DI ME
SPERO DI RISENTIRLA ANCORA.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni !