Una cura che sto facendo

Buongiorno. Desidero chiedere ad un medico gastroenterologo alcuni pareri su una cura che sto facendo per la mia stipsi, della quale soffro da quando sono piccola. (ora ho 55 anni!). Praticamente il mio intestino funziona se faccio dei clisteri con acqua bollita e, in alternativa, qualche supposta di glicerina. Ultimamente mi è stato consigliato di bere tanta acqua,(riesco per il momento a berne al massimo un litro al giorno) e di assumere prima dei pasti, una capsula di promotility. All'inizio ha funzionato abbastanza, nel senso che riuscivo, con fatica, a defecare un pò. Ora tutto è come prima. Posso aiutarmi prendendo della crusca? So che va presa con molta acqua. O non è indicata per la mia stitichezza cronica? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La crusca va presa con molta acqua altrimenti peggiora la stipsi. Per ulteriori chiarimenti sulla stipsi le invio il link del mio articolo dove potrà trarre utili suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottor Cosentino. Leggerò con attenzione il suo articolo
[#3]
dopo
Utente
Dottor Cosentino, ho letto il suo articolo e ho capito molte cose. Ho alcune domande da farle: il lassativo da contatto MACROGOL è un prodotto che deve ordinare il medico? Quando si parla di bere tanta acqua dopo l'assunzione di crusca ( 5 gr al giorno) si intende cosa? un bicchiere, due, tre dopo l'assunzione? E una curiosità: nel suo articolo afferma che il cioccolato è un potente lassativo. Mi scusi, ma a me hanno sempre detto di evitarlo perchè provoca stitichezza!! O è anche questa, come si suol dire, una leggenda metropolitana? Grazie
[#4]
dopo
Utente
Ho capito che quella del cioccolato era una sua battuta. Però, per un momento, ho sperato fosse vero!!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solitamente sono indicati due litri di acqua al giorno per individuo (assunti fra liquidi e cibi). Prendendo fibre è importante no ridurre tale dose ed eventualmente predenre qualche supporto (si regolerà dalla consistenza delle feci).

Per quanto concerne il cioccolato ci sono numerosi lavori che sostengono come una dose moderata giornaliera incremementi la flora intestinale e quindi contribuisce alla formazione delle feci.

Il macrogol lo può prendere direttamente in farmacia.

Cordiali saluti

SAluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottor Cosentino.( sono contenta che il cioccolato non faccia poi così male!)
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo prenda. Lo prenda !