Modalità per il breath test colonizzazione batterica anomala

Buongiorno dottore, il mio medico curante mi ha prescritto un breath test per la colonizzazione batterica anomala. Alla ASL di Sassari dove abito non lo eseguono, dovrei recarmi a Cagliari. Uno studio privato qua vicino mi ha detto che lo fanno a pagamento, però l'esito non è immediato ( circa 10 giorni) poichè viene eseguito respirando all'interno di contenitori specifici che poi vengono spediti ed analizzati in un laboratorio della penisola. La domanda è : questo test ha la stessa attendibilità di quello eseguito alla ASL che lo effettua direttamente su apposita apparecchiatura e da il risultato in tempo reale?
La ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo assolutamente che il Breath test sia del tutto simile con la difgferenza che lo studio privato lo invia ad un ulteriore centro per la lettura, mentre l'ASL è del tutto autonoma.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)