Il mio medico dice

Sono un ragazzo di 28 anni, da circa una settimana ho problemi intestinali, nel senso che da quasi sette giorni, ho gonfiore e diarrea. In questa settimana ci sono stati giorni in cui ho avuto 1-2 scariche e giorni in cui non ho avuto proprio delle scariche ma solo gongiore. Per circa due giorni ho mangiato in bianco (riso e petti di pollo) ma dopo un giorno che ho mangiato normale, ecco che si ripresente il problema. Io comunque soffro di colon irritabile (diagnosticata anni fà mediante colonscopia), infatti alcuni giorni l'evacuazione è normale e poi si presenta una scarica. Inoltre è da qualche mese che ho sempre la pancia piena di aria. Il mio medico dice di mangiare in bianco per più giorni e di associare dei fermenti lattici. Sinceramente non capisco a cosa può essere dovuta questa diarrea, non ho mangiato cose "pericolose" Forse sarà il caffè d'orzo che bevo ogni mattina per per combattere la stitichezza che ho normalmente?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
nel paziente con diagnosi di sindrome del colon irritabile è difficile stabilire con certezza se vi sia un alimento responsabile della comparsa dei sintomi poiché l'alternanza di stipsi e diarrea è consueta.
Una maggiore attenzione agli aspetti comportamentali nell'alimentazione (masticazione adeguata, non frettolosità nell'assunzione degli alimenti...) è raccomandabile.
La dieta "leggera" proposta dal suo medico, dovrà essere protratta per almeno quattro-cinque giorni; l'assunzione di probiotici (fermenti lattici) può essere di giovamento.
Le allego per completezza l'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo articolo dottore, la domanda che mi chiedo è la seguente: la colonscopia è stata fatta circa 10 anni fà, era un periodo in cui avevo sempre il mal di pancia, alternavo stipsi e diarrea, insomma grazie a quell'esame mi fu diagnosticata questa fastidiosa malattia. In questi dieci anni non sono stati rari i casi di alterazione intestinale, é bene rifare la colonscopia a causa di questa ennesiama alterazione della flora intestinale?
Inoltre sono un ragazzo che studia e durante il giorno paratico almeno 35 minuti di tapirulan per staccare dai libbri, in queste condizioni ci sono delle controindicazioni nello sport?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non vi sono controindicazioni per l'esercizio fisico.
Per quel che riguarda l'indicazione ad un'altra indagine endoscopica, non mi sembra che ci siano gli estremi; in ogni caso, per valutarne l'opportunità, è sempre preferibile sottoporsi prima a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.