Ansia e colon irritabile

gentili dottori oggi sono andato per riprendere una nuova terapia da un nuovo pschiatra il quale mi ha prescritto sereupin e mezza di depakin 500..non gli ho detto che faccio un uso quoditiano di cannabis..puo essere pericoloso iniziare la terapia facendo uso di cannabis?? cosa mi dite??
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
E' sicuramente pericoloso continuare ad usare cannabis, che le provoca danni cerebrali, oltre ai soliti rischi del fumo (broncopatie, carcinoma polmonare ecc). In pratica da una parte si cura e dall'altra si rovina il cervello. Almeno ha informato il suo psichiatra?

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
La Cannabis ha i suoi effetti sulla psiche. L'asssociazione con la terapia psicofarmacologica può avere effetti poco prevedibili, e lo sconsiglierei. Da valutare quanto il disturbo psichico (per il quale Le sono prescritte le cure) possa essere concausato dalla Cannabis. In ogni modo bisogna riuscire a confidare parlare al Suo psichiatra che Lei usa questa erba, altrimenti non è possibile né un rapporto di cura, né la correttezza delle prescrizioni.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Utente
al mio psichiatra nn li ho confidato niente perche comunque voglio iniziare la terapia per stare meglio..pero smettere di fumare erba e una rinuncia molto grande per me..come posso fare mi turba smettere di fumare??
[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Perché smettere di fumare la Cannabis è una "rinuncia molto grande"?
Ha già provato di smettere? Che cosa prova mentre non la fuma (se Le è capitato di non fumare) ? Come stava prima di aver iniziato a fumarla? Che cosa prova mentre la fuma?
[#5]
dopo
Utente
perche ormai è un'abitudine che mi piace e lo vedo come un piacere da rinunciare..io ho sempre fumato cannabis per un anno ho smesso e mi sono caricato di ansie e panico e paure e ho iniziato la terapia pero il desiderio di fumare è riapparso e appena ho interotto la terapia ho ripreso a fumare..ma ora sono in un dilemma perché fumare mi piace ma se voglio stare meglio devo iniziare la terapia..
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente lei è dipendente da sostanze e deve rivolgersi al SERT per una presa in carico efficace.

E' pericoloso ed inutile iniziare la terapia utilizzando contemporaneamente sostanze.

Tra l'altro il trattamento potrebbe non essere adatto in quanto lei non ha chiaramente spiegato al suo psichiatra la sua condizione clinica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/