Stipsi ostinata e sm?

affetta da sm da + di 10 anni sono sempre stata stitica e con difficoltà 'muscolare' ad andare d'intestino (cammino abbastanza bene). dopo un mese senza andare in bagno il 12.9.2011 ho fatto un rx clisma opaco con mdc baritato con questo risultato: l'esame rx diretto dimostra segni di coprostasi.l'esame eseguito con gastrografin non dimostra ostacoli alla canalizzazione retrograda del grosso intestino seguita fino al ceco. presenza di feci formate nel colon sn. dolico-colon. appena terminato l'esame sono riuscita ad andare e c'era un fecaloma enorme. credevo che una volta espulso il fecaloma la cosa si sarebbe regolarizzata invece è da quella data (12.9) che il mio intestino è di nuovo bloccato. ho preso appuntamento all'ospedale di Cisanello (PI) con un gastroenterologo ma l'appuntam. è a fine novembre (oggi è il 29 settembre). Sto malissimo e non so cosa fare x andare in bagno. clisteri ne ho fatti a iosa ma senza nessun risultato xkè il prob. dev'essere in alto nell'intestino. cosa posso fare nel frattempo che aspetto la visita x andare in bagno? grazie infinite fin d'ora.
Greta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti la sua malattia si accomapgna frequentemente a stipsi anche se vera e a volte di non semplice gestione. I clisteri, come giustamente osserva, sono spesso efficaci ed una delle cose che funzionano meglio mentre l' assunzione di prodotti per via orale puo' risultare meno soddisfacente cosi' come la modifica della alimentazione. Nell' attesa della visita, direi che l' obiettivo è evitare la formazione di fecalomi bevendo molto e facendo un uso adeguato di clisteri ed eventuali manipolazioni digitali rettali (fatte da personale sanitario competente). Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it