Sm e anestesia generale per intervento otorinolaringoiatrico

Buongiorno. Dopo tanto tempo torno a chiedere un consulto.
Ho la SM e non sto facendo terapia perché sono in cerca di una gravidanza. Sono rimasta incinta due volte ma ho avuto due aborti spontanei alla 6 settimana senza necessità di raschiamento.
A aprile ho effettuato un intervento con il laser per decongestionare i turbinati. Praticamente non respiravo più. La situazione era nota già da tempo, ho una rinite allergica. Con la prima gravidanza, anche se durata poco, la situazione è peggiorata e si è giunti all'intervento. Da subito ho ripreso a respirare bene, e dopo un mese sono nuovamente rimasta incinta. Anche durante la seconda gravidanza la situazione respiratoria è peggiorata ed è rimasta tale anche dopo l'aborto.
Ad agosto ho avuto una bronchite virale preceduta da un forte raffreddore e da allora soprattutto dalla narice destra non respiro. Durante la bronchite ho anche avuto difficoltà respiratorie per mancanza di forza muscolare per tossire e stanchezza a respirare.
Ora ho effettuato nuova visita otorino che ha dato indicazione all'intevento di decorticazione dei turbinati in anestesia generale. Il neurologo sostiene che "in linea generale" non ci dovrebbero essere problemi per l'anestesia generale, l'otorino mi ha riferito di aver avuto una paziente che dopo l'intervento ha avuto una ricaduta, il mio medico di famiglia mi ha detto che potrei aver problemi.
A questo punto mi è venuta molta paura e non so cosa mi devo aspettare.
Sicuramente lo chiederò anche all'anestesista, ma la terapia con il baclofene ed il pregabalin la devo continuare anche il giorno dell'intervento?ho notato che anche saltando una compressa ho peggiormaneto grave della spasticità, del dolore e sintomi da astinenza confermati anche dal neurologo(nausea, capogiri, di notte insonnia e risvegli, agitazione, scosse lungo la schiena e le gambe, bruciori alle gambe). Anche questo mi spaventa perché sto veramente male quando non le assumo e ho paura che con il digiuno preoperatorio possano verificarsi questi sintomi se non le assumo.
Grazie per l'utilissimo servizio che effettuate.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'argomento è dibattuto, in linea generale non ci sono controindicazioni all'effettuazione dell'anestesia generale nè di qualunque altro tipo di anestesia. La ricaduta di cui Le ha parlato l'otorino potrebbe far parte della storia naturale della malattia. Poi ogni caso è individuale, pertanto senta il parere dell'anestesista e del neurologo che La segue. Circa l'assunzione del baclofen e del pregabalin ne parli preventivamente sempre con l'anestesista.

Un grosso in bocca al lupo

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Il neurologo lo ho sentito telefonicamente ma cercherò anche di fare una visita prima, soprattutto per le terapie. Mi rendo conto che spesso quando parlo di baclofene vengo guardata come un marziano, non vorrei fossero sottovalutate come terapie.
Per la visita anestesiologica spero di capitare in buone mani. Il primo intervento che ho fatto prima della SM mi han fatto una bella anamnesi e mi han visitata. Il seocndo intervento, che avevo già la SM (anche se ancora in diagnosi, ma la prima diagnosi era mielite) l'anestesista ha copiato gli esami del sangue e mi ha fatto mettere una firma. Niente domande, niente spiegazioni, niente visita. Per fortuna era un intervento in anestesia locale...
La terrò informata, anche se prevedo non sarà prima di novembre.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, mi faccia sapere.

Cordiali saluti

P.S. Non capisco chi La possa guardare come un marziano per l'uso del baclofen, mi auguro che non siano i medici!
[#4]
dopo
Utente
al pronto soccorso in seguito a una caduta l'ortopedico mi ha chiesto i farmaci e non lo conosceva. Stessa cosa anche in villeggiatura, sempre un ortopedico.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sa, spesso i farmaci specialistici non sempre sono conosciuti da tutti.

Cordialmente