Displasia focale corticale

Buonasera sono una ragazza di 35 anni affetta da 11 anni di sclerosi multipla,recentemente sottoposta a tiroidectomia a causa di un carcinoma pappillare.Ultimamente non riesco più a vivere serenamente,mi spiego meglio,continuo ad avvertire sensazioni di malessere,nel senso che sento una tensione muscolare alla testa,tachicardia,non riesco più a guidare perchè mi viene l'ansia,ho qsto restringimento alla testa non so come spiegarlo,premetto che non son in terapia per la sclerosi,perchè in questi 11 anni bene o male non ho avuto grossi problemi,alcuni risolti con il cortisone,a breve dovrò andare per una visita di controllo,a maggio ho fatto la risonanza:Nelle immagini a tr lungo diverse piccole lesioni di bianca superficiale e profonda in sede sopratentoriale bilaterale (max 8 mm in sottocorticale parietale sn)riferibili a focolai di demiemielinazzione.Non evidenti alterazioni in sottontetoriale,eccetto area focale di alterato segnale in corticale cerebellare dx riferibile a displasia corticale.Non si documentano altre alterazioni del segnale dei tessuti encefalici.Nomotrofico il corpo calloso.Nelle immagini in diffusione non alterazioni del segnale.strutture mediane in asse,sistema liquorale normale.regolari orbite,strutture vascolari.non accumoli patologici.Rispetto al precedente del 09/11/10,presenza di almeno due nuovi focolai di demienilizzazione rispettivamente se e parietale sn,altri reperti invariati.La mia paura è per quella voce displasia corticale,questa era presenta anche 5 anni fà,ora non so il mio nerurologo dice che è una cosa congenita dalla nascita,ma so che può portare all'epilessia,cosa che in 35 anni non si è mai verificata.Qualsiasi cosa io faccia mi stanca subito ed entro in panico,la testa mi pressa soprattutto vicino alle palpebre,mi sto fissando per tutto,la mia ansia aumenta..Ringrazio anticipatamente..Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo col Suo neurologo circa la displasia corticale cerebellare (peraltro invariata dopo 5 anni). Non pensi all'epilessia e non si faccia prendere dalla paura. Infatti l'epilessia generalmente può originare dalla corteccia dell'encefalo e non da quella cerebellare, sede della displasia riscontrata.
Probabilmente Lei avrebbe bisogno di una terapia per curare lo stato ansioso che descrive.
Ne parli al Suo neurologo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro