Sospetta sclerosi multipla

Salve,
sono una ragazza di 22 anni, Vi espongo un riassunto del mio caso: l'anno scorso, a novembre 2010, improvvisamente ho avuto un capogiro molto forte a cui ho cercato di non dare peso (in periodi di stress, come quello che stavo vivendo, mi capita spesso di avere una sensazione di "giramento di testa", perciò sono abituata a ridimensionare il problema). Quella volta, però, il capogiro si è associato ad un'immediata incapacità di deambulare su una linea retta,dopo pochi passi mi ritrovavo deviata a sx. Dopo 2 gg in questa situazione mi sono recata al pronto soccorso, dove mi hanno sottoposta a TAC che è risultata negativa. Stessa cosa per l'esame neurologico,esclusa appunto la lateropulsione.Nella norma anche l'eeg.
A questo punto il neurologo, mi ha comunicato che, vista la mia età e il mio sesso femminile, il mio sintomo lo faceva pensare ad una possibile sclerosi multipla. Per questo motivo mi ha prescritto una RM encefalo e tronco encefalico con mdc, che ho fatto circa 7 gg dopo l'inizio del sintomo, e questo è il referto: "In asse strutture mediane di riferimento. Normoampliati gli spazi subaracnoidei della base e della convessità. Nei limiti il sistema ventricolare. Non anomale impregnazioni dopo mdc ev del parenchima encefalico a sede sovra e sottotentoriale. Si evidenziano 2 lesioni della sostanza bianca a sede periventricolare (corni occipitali bilaterali) la più grande a sn delle dimensioni massime di circa 8x6x4mm, l'altra a dx 4x4mm, di non chiaro significato riferibili o ad aree gliotiche o a lesioni demielinizzanti non in fase acuta ma non presentano sede nè morfologia tipica, si consigliano ulteriori accertamenti".
La lateropulsione sx è durata per circa 1mese,poi mi è rimasta per un'altro mese una sensazione di "testa confusa/testa leggera".Il neurologo mi ha consigliato di fare il prelievo del liquor,che ho tentato a dicembre 2010,ma che non è riuscito:considerata l'assenza di sintomi ho deciso di non ritentare il prelievo. Ho fatto un'altra RM a gennaio 2010 e il referto è pressochè identico all'altro.La "diagnosi" a cui è pervenuto il neurologo è quella di Sindrome clinica isolata del SNC.
Non mi ha però nè tranquillizzata nè mi ha dato una possibile spiegazione alternativa alla sclerosi multipla per la presenza di quelle 2 lesioni.
Non ho più avuto lateropulsione, ma da aprile 2011 ho spesso una sensazione difficilmente spiegabile alla testa, come una sensazione "metallica/di amplificazione" o di "aumento di volume", un po' come se ci fosse una cassa audio accesa dentra alla mia testa. Sto arrivando ad essere realmente ossessionata da questa paura. Oggi stesso mi sottoporrò ad un'altra RM di controllo, dato che mi è stato detto di farne una ogni 6 mesi.
La mia domanda è: è possibile che le lesioni siano precedenti alla lateropulsione e che non significhino niente?In questo caso, a cosa potrebbe essere ricondotto il sintomo?
Vi ringrazio molto per l'attenzione e spero saprete darmi un parere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è facile darLe un parere attendibile e capire se le lesioni siano di tipo demielinizzante o no.
Corretto il consiglio di effettuare RM encefaliche periodiche (farei anche, almeno una volta, RM del midollo spinale). Utili sarebbero pure i Potenziali Evocati Visivi (PEV), somato sensoriali (PESS) e motori (PEM).
Mi faccia sapere l'esito dell'odierna RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro