Cervicale??

Sono un ragazzo di 14 anni (quasi 15) , da una quindicina di giorni ho dei fastidi non so se sia cervicale o no, ho un controllo neurologico fra 2 settimane ma nel frattempo volevo chiedere online. Ho un fastidio alla nuca quando la appoggio per tanto, sento una pressione e se mi concentro sento pulsare il sangue. se faccio scatti con la testa veloci sento un dolore alla testa , di solito sulla parte più in alto davanti a sinistra o destra (ma a volte anche sulla nuca) . e sullo stesso punto a volte sento un dolore pulsante che poi va via in mezzo minuto circa. Sto ultimo periodo poi ho spesso dei capogiri abbastanza lievi però ce li ho, e quando tipo faccio le scale ho salto sento come se il cervello rimbalsasse dentro la testa e mi da fastidio. Ho anche un toricollo, mi fa male quando premo forte il collo la parte dietro, di mattina il dolore è più accentuato ma mai troppo fastidioso, ma durante tutta la giornata se giro il collo al massimo mi da fastidio. E per ultimo ho notato che raramente per 2-3 secondi l'udito nell'orecchio destro si abbassa. La cosa strana è che sti sintomi durante il giorno tendono a veni e scomparire..soprattutto di sera sto meglio ma a volte mi danno un continuo fastidio debole (soprattutto se tipo scuoto la testa ferocemente per molto) :( Per voi è cervicale? o cose peggiori? . grazie in anticipo.

ps. l'altra sera dopo aver ballato per 2 ore e mosso molte volte veloce la testa mi ha iniziato a dar fastidio.. e sentivo una strana senzazione, tipo che se avrei continuato mi sarebbe scoppiata la testa !
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe esserci una contrattura muscolare a livello cervicale che Le dà una parte della sintomatologia descritta. Comunque questa resta solo una delle ipotesi possibili, per una diagnosi corretta deve effettuare, come ha già prenotato, una visita neurologica per una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, io sono un ragazzo molto pauroso verso le malattie e gia pensavo a cose gravi del tipo qualche tumore o sclerosi multipla ecc.. col controllo spero di risolvere questo fastidio e che non sia nulla. Ma da cosa può esser causato una contrattura muscolare a livello cervicale?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è detto che sia una contrattura muscolare, è soltanto un'ipotesi.
Comunque tra le cause più frequenti di contrattura muscolare cervicale Le ricordo le posture prolungate o non corrette e tensione nervosa, ansia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore, ho fatto il controllo (senza tac , o nulla con radiazioni solo controlli superficiali) e mi hanno detto che ho una contrattura muscolare a livello cervicale dovuta alla mia cattiva postura ( dovuta al fatto che sono alto e magro anche) ora il dottore mi prescriverà antiffiammatori e forse delle terapie... ma una domanda, se io non facessi ne terapie ne prendessi antiffiammatori (e la mia postura non cambiasse di molto) la contrattura quanto potrebbre durare?
grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi è stata confermata la mia ipotesi a distanza.
Quanto potrebbe durare non è facile a dirsi, se non si rimuovono le cause potrebbe persistere per un tempo indefinito.
Cosa intende con "ho fatto controlli solo superficiali"?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
OK, comunque il dottore mi ha controlalto un pò..poi palpandomi il collo ha detto che avevo questa contrattura muscolare! non ha effettuato tac o cose del genere! (per fortuna)..fortunatamente questi fastidi sono tutti sopportabili (tranne a volte il fatto che se scuoto la testa mi duole in certi punti) però tutto bene :) se succederà qualcosa in futuro la avvertirò dottore ..grazie di tutto!!
[#7]
dopo
Utente
Ah , scusi per il disturbo però, quando sul primo messaggio mi ha detto " potrebbe trattarsi di una contrattura muscolare che LE DA PARTE DELLA SINTOMATOLOGIA DESCRITTA...quali erano i sintomi non inerenti alla contrattura secondo lei!?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le avevo risposto in quel modo per mantenermi stretto ma la sintomatologia potrebbe ricondursi alla contrattura, magari associata anche ad un pò di ansia.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Sisi...purtroppo soffro un pò di ansia anche perchè sono molto pauroso. Penso subito al peggio... ho anche avuto un attacco di panico , ma solo un caso. Arrivederla.