Formicolio alla gamba

Gentili Dottori sono una ragazza di 25 anni ho già scritto in precedenza...Allora soffro di disturbi di ansia che sto curando da quasi un mese,inoltre sono leggermente ipocondriaca...Da un paio di giorni si è presentato un formicolio alla gamba sinistra e a volte ho anche dei tic agli arti improvvisi ma non eccessivi...Ho letto su internet che possono essere sintomi di SM e ho iniziato a preoccuparmi..Ora vorrei sapere è mai possibile che tutti questi miei disturbi derivino da questa forte ansia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi che descrive possono essere di tipo ansioso anche considerando che è in terapia per il disturbo d'ansia (quale terapia fa?).
Ovviamente prima si dovrebbero escludere eventuali problemi organici per cui inizialmente una visita neurologica sarebbe opportuna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per avermi risposto!la ringrazio infinitamenteallora sto prendendo 7 gocce di rizen di mattino e di sera da 20 giorni.Allora cerco di spiegarmi meglio.Ho avuto un brutto periodo un grave lutto in famiglia,da quel momento ho iniziato a stare male...Ho fatto vari accertamenti,ecografie perchè pensavo di essere gravemente malata, tutto negativo.Un mese fa ho effettuato anche una visita neurologica,il Dottore mi ha fatto fare una serie di esercizi diciamo!e alla fine mi ha detto che dal punto di vista neurologico stavo bene e mi ha diagnosticato un ansia somatizzata.Ora ho una grave paura che questi sintomi siano qualcosa di grave,visto che navigando in internet ci sono varie ipotesi negative!Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha già effettuato la visita neurologica un mese fa e per gli stessi motivi non è necessario ripeterla, essendo risultata negativa.
Si tranquillzzi. Consideri però che il Rizen non è sufficiente a risolvere il Suo problema ansioso, andrebbe affiancato un farmaco con effetti più incisivi e duraturi da assumere per molti mesi. Ne parli con lo specialista che La segue o con uno psichiatra di fiducia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda e mi scusi se la disturbo ulteriormente..ho anche dei dolori al collo e alla schiena,come se fosse cervicale,ho chiesto consulto al mio medico e mi ha detto che sono dovuti alla tensione muscolare..volevo sapere questi formicolii alla gamba,che tra l'altro sono la cosa che più mi preoccupa, possono dipendere anche da questo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo col Suo medico curante circa la tensione muscolare in regione cervicale che comunque non è responsabile delle parestesie alla gamba.
Stia tranquilla perchè non disturba certamente.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
mi rendo conto dell impossibilità di fare diagnosi a distanza ma ipoteticamente a cosa potrebbe essere dovuta questa parestesia secondo lei?mi scusi dottore ma sto iniziando a preoccuparmi che sia qualcosa di grave...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi potrebbe essere quella psicosomatica considerando che la visita neurologica è risultata negativa.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio davvero tanto per la disponibilità..La paura di avere un eventuale SM mi preoccupa molto,cercherò di chiedere consiglio anche al mio medico,sperando sia solo una paura dovuta alla mia ansia..Cordiali Saluti e buon lavoro! :-)
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia serena, se vuole può farmi sapere.

Buon pomeriggio
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro...le scrivo perchè a distanza di giorni il formicolio alla gamba è sparito...Ora si è ripresentato al viso precisamente sotto l'occhio destro e ho anche notato che la pelle interessata si raggrinzisce leggermente..Cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono sintomi aspecifici che non ci indicano nulla di particolare. In linea generale quando questi formicolii (parestesie) migrano da una zona ad un'altra l'origine psicosomatica non sarebbe da escludere. Ha già contattato il Suo medico?

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio e sinceramente le confido che sarebbe stato un piacere averla come medico curante!allora ho sentito il mio medico un paio di giorni fà lo stesso che mi aveva visitata e mi ha consigliato di prendere,oltre alle gocce, anche mezza compressa di Sereupin visto che secondo lui con le gocce non ho risolto il mio problema.Per quanto riguarda le parestesie dice che possono essere dovute anche a somatizzazione.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la risposta del Suo medico è in linea col mio sospetto. Segua le sue indicazioni e mi faccia sapere. Il sereupin va assunto a lungo e i risultati li avrebbe dopo alcune settimane.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore...il mio medico mi ha detto di contattarlo fra un mese per vedere come va la situazione.Le farò sapere se ci sono novità! La ringrazio infinitamente e le auguro una buona giornata! :-)