Amnesia anterograda da benzodiazepine

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, e assumo XANAX da marzo di quest'anno (30 gocce al giorno) per un problema di ansia generalizzata e attachi di panico. Non ho effettuato nessuna sospensione dall'inizio del trattamento prescrittomi dal medico di base, poichè non lo riteneva necessario. Dopo questo dosaggio prolungato da cui ho presentito notevoli giovamenti, ho iniziato a notare da qui a qualche settimana, la difficoltà nel concentrarmi e ad immagazzinare nuove informazioni; ad esempio spesso mi capita di rivolgere titubante una domanda ad un mio amico a cui mi aveva già dato risposta qualche minuto prima; scordarmi cosa dovevo fare poco prima di farlo; scordarmi dove ho messo qualcosa; ecc...
Sono cose che mi succedevano anche prima del trattamento, e credo succedano a tutti, ma la differenza sta proprio nel fatto che non mi succedono sporadicamente..
detto questo, chiedo gentilmente a voi se tutto ciò può essere riconducibile alla terapia farmacologica che sto seguendo da diversi mesi o se dovrei effettuare qualche accertamento?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo problema potrebbe anche essere causato dall'ansia e ultimamente lo nota maggiormente in quanto dopo sette mesi di terapia continua con xanax si sarebbe instaurata una tolleranza a questa molecola, pertanto non avrebbe più l'efficacia che ha avuto precedentemente. A questo punto però sarebbe opportuna una consulenza psichiatrica per approfondire questo problema e per cercare una soluzione.
Infatti le benzodiazepine da sole e per un tempo prolungato non sono sufficienti a trattare i disturbi di base (ansia generalizzata e attacchi di panico).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentitle Dottor. Ferrarolo la ringrazio per la celere risposta, mi permetta un'ultima domanda: la consulenza può essere esclusivamente psichiatrica o posso rivolgermi anche al mio medico di base?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non so se il Suo medico di base ha sufficiente esperienza in questo tipo di problemi. Sarebbe preferibile lo psichiatra.

Cordialmente