Amnesia retrograda

Gentili dottori ,
vi scrivo per avere alcune informazioni,è possibile che dopo un lieve trauma cranico si verifichi un amnesia retrograda che riguarda all' incirca 4/5 anni della propria vita,dagli esami effettuati non risulta nulla(solo tac) hanno ipotizzato che potesse essere stress e che la botta in testa non c'entri nulla,o che forse in seguito ad un trattamento di benzodiazepine si sia verificato questo tipo di amnesia o possibilmente si potrebbe essere verificato un evento psicologicamente traumatico che la mente ha rimosso troppe ipotesi !Ora i ricordi sembrano riaffiorare molto lentamente ...
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tutte le ipotesi che Le hanno formulato potrebbero avere un loro fondamento, anche la somma di più fattori potrebbe essere presa in considerazione. Il problema si è presentato dopo il trauma cranico? Quali benzodiazepine ha assunto, con quale dosaggio e per quanto tempo? A Lei spetta la ricostruzione cronologica degli eventi per ipotizzare un possibile rapporto causa effetto.
<<Ora i ricordi sembrano riaffiorare molto lentamente>>, per quanto tempo si è verificato il problema?

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie tante della risposta! Si il problema si è verificato dopo la botta in testa circa sei giorni fa, dimenticavo di scriverle che ho frequenti mal di testa che a volta non passano neanche con il ketoprofene riguardo le benzodiazepine mi erano state prescritte in passato non è una cosa recente,ci sono degli esami piu specifici?Il mio medico di base mi dice di stare tranquilla perche non è nulla di grave a maggior ragione che i ricordi stanno riaffiorando...ma 4/5 anni sono davvero tanti....
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha trovato un nesso di causalità tra il trauma e l'amnesia è possibile che la causa sia questa. Se ha fatto la TC cranica ritengo che abbia fatto pure un esame neurologico. Comunque il fatto che il problema stia regredendo è un elemento altamente positivo. Aspetti di vedere il decorso, se ci fossero ancora difficoltà di ricordi effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo!
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,desideravo sapere se con la tac si vede un eventuale danno all'ippocampo
grazie in anticipo
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per un eventuale danno all'ippocampo la RM encefalica è da preferire alla TC.

Cordialmente