Sclerosi multipla?

Gent.mi dottori,come ogni anno ho fatto una rmn di controllo a seguito di una G.Barrè avuta tre anni fa e di un meningioma scopertomi l'anno scorso.Ora mi sto preoccupando molto visto che sono state evidenziate a livello della sostanza bianca periventricolare piccole aree iperintense da ascrivere a patologia demielizzante,da premettere che tre anni fa durante il mio ricovero ho fatto tutte le indagini inerenti la SM,tipo rm con contrasto,prelievo del liquor e pev ed era tutto nella norma .l'anno scorsonella RM s.m.c. c'era solo la presenza di due spot iperintensi uno per lato con carattere gliotico a livello dei nuclei della base,poi in quella con m.d.c. visibilità nel centro semiovale sx di millimetrico spot iperintenso in flair, da riferire ad areole di gliosi,da considerarsi aspecifico e insufficiente a configurare alcun preciso quadro patologico.Sono molto preoccupata e vorrei capire che mi sta succedendo visto che sintomi preoccupanti a livello fisico non ne ho ,a parte i postumi della G.Barrè ,la visita neurologica di controllo ce l'ho prenotata fra un mese.Ringrazio anticipatamente e attendo con ansia una vs risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

senza visionare le immagini non si può dare un parere attendibile (a volte anche visionandole risulta difficile una discriminazione tra alterazioni spesso con caratteristiche simili). Dopo la visita neurologica dovrebbe sottoporsi ad una serie di esami diagnostici che prescriverà il neurologo per approfondire il problema considerato che solo la RM non è sufficiente per porre questo tipo di diagnosi.
Come postumi della S. di Guillain-Barrè cosa presenta? Immagino che questi sintomi li abbia da allora.
Non si scoraggi perchè non c'è ancora alcuna diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott.Ferraloro,
la ringrazio innanzitutto per la celere risposta,per quanto riguarda i postumi della G.Barrè posso dirle che mi sono ripresa abbastanza bene,svolgo le mie attività quotidiane senza grandi problemi anche se mi stanco facilmente,cammino autonomamente solo se salgo le scale o faccio una strada in salita mi stanco di più,oppure se devo correre o saltellare o abbassarmi sulle gambe mi riesce difficoltoso,a volte ho qualche piccolo problema di coordinamento con le mani.Gli unici sintomi diciamo nuovi che ho è un abbassamento di udito e a volte devo far ripetere le cose e un certo calo di memoria,non so se questi sono da ricollegare all'età o a qualcos'altro,per il resto non ho nessun altro sintomo.Approfitto della sua gentilezza per farle una domanda forse stupida ma la G.Barrè anche se è una malattia di origine virale e a decorso acuto non è una malattia autoimmune demielinizzante,in cui viene attaccata appunto la mielina e quindi quegli spot non potrebbero essere gli esiti della Barrè??La ringrazio di cuore per la sua attenzione e aspetto con ansia una sua risposta,le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è vero che la S. di Guillain-Barrè (GBS) è una malattia disimmune che coinvolge la mielina e/o le cellule di Schwann ma a livello delle radici spinali e dei nervi periferici e non all'encefalo. Esistono dei rari casi di coinvolgimento dei nervi cranici specialmente degli oculomotori e del cervelletto con diplopia e incoordinazione della marcia (Sindrome di Miller-Fiscer) ma non è il Suo caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Ferraloro,
quindi secondo Lei la cosa è preoccupante?anche se tre anni fa ho fatto tutte le indagini per la SM è possibile che a distanza di tempo ci sia potuto essere un evolversi della malattia visto che l'anno scorso la rmn evidenziava solo areole di gliosi a carattere aspecifico?
le volevo dire inoltre che durante la fase acuta della GBS io avevo anche parestesie al viso(naso,labbra,mento),allodinìe ma non ho mai avuto diplopia , poi incoordinazione e alla fine paresi totale degli arti inferiori e che grazie A Dio e alla fisioterapia ho ripreso bene e che tutt'ora a casa mi faccio quasi quotidianamente un pò di tapis-roulant e cyclette.Cercherò comunque di contattare la neurologa e di far anticipare la visita per tranquillizzarmi ,la ringrazio della sua disponibilità e professionalità in attesa di una sua risposta Le auguro la buona notte.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

consideri sempre che ancora non ha una diagnosi. Circa l'evoluzione del problema non è possibile stabilirlo, cioè se le alterazioni attuali possano rappresentare un'evoluzione delle alterazioni di segnale iperintense interpretate di natura gliotica riscontrate un anno fa.
Consideri pure, e faccia gli scongiuri, che se si dovesse trattare di SM potrebbe essere una forma ad evoluzione benigna considerato che non presenta sintomi nuovi.
Uutile sarebbe anche ripetere la RM con contrasto ed estenderla al midollo spinale ma di queste cose Le parlerà la neurologa.

Cordilailtà

[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dott.Ferraloro,
la ringrazio per la sua gentilezza , per la sua disponibilità e la sua professionalità.Avrei un'altra domanda da farle ,nei limiti di un consulto on line,ma se non fosse (e mi auguro che non sia) SM,cosa potrebbe essere???Comunque prendo atto dei consigli che mi ha dato e appena avrò fatto la visita l'aggiornerò.Le auguro un buon fine settimana e grazie di nuovo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

come bene Lei dice, non è possibile senza visionare le immagini sbilanciarsi circa la natura del problema. Lasciamo fare a chi la visiterà direttamente.
Grazie per le parole di stima.
Ok per aggiornamento.