Tremori e altri sintomi..

Salve a tutti..Mi scuso per l'eccessiva lunghezza di questo testo ma vi prego di continuare comunque a leggerlo perchè sono davvero in preda al panico.. sono Michele,un ragazzo di 22 anni e soffro da circa un anno e mezzo di alcuni sintomi fastidiosi ke mi danno non poche preoccupazioni.. primo fra tutti il tremore. Le dita delle mani mi tremano in modo incontrollabile se distendo ad esempio la mano su un piano e le sollevo.. inoltre con il pollice non riesco a compiere movimenti precisi e se lo piego compie alcuni movimenti laterali prima di terminare il movimento.. a ciò ci aggiunge un forte tremore a molti altri muscoli.. ad esempio se da steso alzo la testa e il busto i miei addominali sono presi da tremori incontrollabili e lo stesso mi succede se contraggo altri muscoli.. SE cerco di distendere il braccio lungo i fianchi, il bicipite inizia a tremare.. Ma nn è finita qui purtroppo.. sono un soggetto molto ansioso e ho sempre la sensazione di un nodo alla gola e allo stomaco ed ho come l'impressione di vivere, passatemi il termine, "in apnea" perkè a volte senza accorgermene smetto di respirare quasi dovessi affrontare un imminente difficoltà... starete sicuramente pensando a problemi di origine ansiosa ma ciò ke mi preoccupa è oltre l'intensità dei suddetti sintomi ( che sebbene legati forse alla mia ansia non credo possano derivare interamente da essa per via della loro intensità ) l'essermi accorto e l'aver dato peso ad altri sintomi ke fin'ora avevo sottovalutato... primo fra tutti l' IPOTENSIONE ORTOSTATICA ( credo si kiami così perkè ho svolto alcune ricerche sul web ) : da parecchi anni quando mi alzo da seduto, anche se non lo faccio velocemente, accuso una temporanea cecità e forti vertigini e a volte devo tenermi aggrappato a ciò ke mi circonda per non cadere.. ho inoltre alcune difficoltà ad urinare.. Tutto questo quadro è aggravato dal fatto ke in famiglia ho due carissime zie affette da sclerosi multipla e costrette sulla sedia a rotelle e mi terrorizza il pensiero che i miei disturbi abbiano un origine ereditaria o familiare.. Inoltre circa 6 mesi fa ho svolto una visita neurologica con esito negativo ( nonostante il neurologo mi avesse fatto stendere le braccia dinanzi a me e le mie dita abbiano preso a tremare ), in cui mi è stato semplicemente risposto ke i miei problemi sono d'origine ansiosa e mi è stata prescritta della valeriana... Non sono assolutamente uno stupido e non mi permetterei mai di contraddire un medico ke certamente conosce il suo mestiere... ma sono CONVINTO che i miei disturbi non possano essere totalmente correlati ai miei stati emotivi.. Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Michele,

la visita neurologica è stata effettuata per gli stessi sintomi che ha descritto in questo consulto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Inanzitutto la ringrazio per la sua risposta tempestiva...ho consultato il neurologo per tutti i sintomi ke ho elencato tranne che per l'ipotensione ortostatica a cui ho dato peso solo di recente. ho dimenticato di scrivere che ho anke effettuato una risonanza magnetica all'encefalo senza mezzo di contrasto circa 5 mesi fa che non ha evidenziato nulla di anomalo.. mi creda sono il primo a voler credere a cio' che mi si dice ma ho sinceramente molte difficoltà a non pensare al parkinson anke se effettivamente sarei un po' troppo giovane.. la ringrazio in anticipo per la sua risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Michele,

non ha l'età per il Parkinson e poi il neurologo l'avrebbe sospettato qualora avesse riscontrato dei segni sospetti.
Pertanto se la visita neurologica è stata negativa e la RM con contrasto pure, ci si potrebbe orientare sul versante psichico del problema.
Quindi un consulto psichiatrico lo riterrei indicato.

Cordialmente