Ipotensione liquorale

Buongiorno, avrei bisogno di una semplice delucidazione, due anni fà sono stata colpita da ipotensione liquorale, trattata per quattro mesi con cortisone e in seguito con trattamento di patch ematico, all'ospedale Niguarda di Milano, risolvendo così il problema.
L'anno scorso sono stata dalla mia ginecologa per un normale controllo e le ho chiesto di riprendere l'uso della pillola anticoncezionale, la dottoressa mi ha detto che non posso più prenderla perchè potrebbe provocarmi ancora problemi alla testa, mi confermate questa cosa? oppure posso iniziare di nuovo ad assumerla senza alcun problema?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e attendo un gentile riscontro

Cordiali Saluti
Serena Caravano
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Serena,

in effetti concordo con quanto Le ha detto la Sua ginecologa. Non c'è in tal senso una specifica controindicazione all'uso della pillola anticoncezionale ma è buona norma evitare l'assunzione, in pratica è sconsigliata.
Pertanto ne faccia a meno e parli con la ginecologa per intraprendere una via anticoncezionale che non sia farmacologica, esistono alternative valide.

Cordiali saluti