Curiosità

Dottori salve. Ho una curiosità da chiedere. Come mai durante lo sbadiglio spesso avvengono movimenti involontari tipo strizzare gli occhi? Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono generalmente movimenti riflessi che si verificano in seguito a stimolazioni di circuiti nervosi attivati da determinati input.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve dottore. Grazie mille per la risposta. Le vorrei chiedere un consiglio. Premetto che è un anno che non fumo più. Ho 32 anni e sono un tipo sportivo. Ho effettuato visite cardiologica e neurologica e tutto è a posto. A volte mi capita che da sdraiato o seduto, alzandomi, avverta senso di sbandamento. Credo sia un pó di ipotensione ortostatica e non mi sono mai preoccupato finora. Ma leggendo in internet per caso, c era scritto che potrebbe dipendere da un restringimento dei vasi del collo. Vorrei da lei un consiglio. Devo effettuare un ecocolor doppler tsa o crede che possa evitare di preoccuparmi? Grazie mille anticipatamente dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per parlare di ipotensione ortostatica sono stati rilevati i valori pressori prima da coricato e poi in posizione eretta?
Per quanto riguarda il doppler dei tronchi sovraortici, è corretto prima effettuare una visita medica, poi sarà il medico a consigliarlo o meno.
Comunque, se dopo le visite cardiologica e neurologica, nessuno dei due specialisti ha consigliato esami diagnostici starei tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie prima di tutto dottore. No non ho misurato la pressione. Di solito l ho sempre 120/125 su 80. Diciamo che è regolare. Diciamo poi che il senso di giramento di testa dura neanche una decina di secondi. Inoltre da neanche un mese ho rieffettuato test da sforzo al cicloergometro per attività sportiva e tutto, compresa la pressione, è regolare. Le vorrei chiedere un'ultima cosa dottore. A volte al mattino mi sveglio con un leggero appannamento della vista. Se sovessi dire quanto dura non saprei, comunque sicuramente non supera i 5 minuti. Essendo anche la visita oculistica andata alla perfezione, potrei escludere si tratti di Tia? Scusi la domanda sciocca ma ho letto su internet degli articoli e mi sono preoccupato. Grazie mille dottore e buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente on line non si può escludere nulla ma intuitivamente, in base a ciò che scrive, non mi viene da pensare ad un TIA. E' probabile che si tratti di una condizione legata al "risveglio" che alcune volte può manifestarsi, senza avere connotati patologici.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore giorno, ho una domanda. A volte mentre faccio pesi(leggeri) o corro, mi si otturano le orecchie. Ho fatto tutti i controlli (compreso test da sforzo un mese fa)e sono a posto. È normale? Quando succede posso continuare tranquillamente la palestra o la corsa o devo fermarmi? Grazie mille e buona estate dottore
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è un fatto che non deve crearLe preoccupazione, può continuare l'attività sportiva.

Buona estate anche a Lei

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
salve dottore le vorrei chiedere un parere. Nel giro degli ultimi 3 mesi ho effettuaro rx torace per 3 volte per varie vicessitudini. Secondo lei sono troppe?potrei avere problemi?grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se le radiografie sono state effettuate per necessità e dietro prescrizione medica non ci sono problemi, tranquillo.

Cordialmente