Paura malattia

Buongiorno dottori. Ho 19 anni e sono un tipo molto ansioso. Scrivo per raccontarvi i miei sintomi perlopiù cervicali: si presentano come scricchiolii del collo, rigidità e raramente ho avuto alcuni episodi di vertigini. Questo problema è senz'altro cervicale ma oggi sono stato da un neurologo il quale mi ha visitato e mi ha trovato un soggetto troppo nervoso e ansioso. La visita neurologica è negativa con alcune 'sfumature' definite così dal dottore. L'unica pecca è stato quando, trattenendo il mio braccio con forza, lasciandolo andava a sbattere sul mio petto. Il medico essendo scrupoloso mi ha suggerito una risonanza magnetica celebrale, e per questo sono molto spaventato anche se secondo me indaghiamo nella zona sbagliata visto che i miei problemi sono perlopiù cervicali. Adesso mi ha messo il dubbio di malattie al cervello e sono terrorizzato! Cosa potrei avere? Sono sintomi di malattie gravi?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 200 45
Gent.le utente,
non credo aver ben compreso. Visita neurologica: diagnosi di ansia con alcune sfumature (??), quali? Il collega neurologo voglio credere le abbia dato un referto scritto della visita effettuata, poichè "...verba volant..." ma "...scripta manet...". Non so se sia stato per il molto scrupolo che le è stata prescritta una RM. Ma non era solo ansia? Perchè non invia il referto della visita effettuata in "virgolettato" così vedremo con maggior cognizione di causa di cosa stiamo parlando.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Gentile dottore. Forse mi sono espresso male. Le sfumature sono stati quei due test fatti non proprio bene. Quello del saltello sui piedi in cui è emersa una rotazione oraria e quello in cui il dottore tenendo il mio braccio e lasciandolo con forza questo andava a sbattere contro il mio petto. Il figlio scritto dal neurologo è assai illeggibile ma c'è scritto negativo tranne per quei test. Il dottor mi ha visto anche molto ansioso. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 200 45
Penso che se il collega ha rilevato delle focalità neurologiche ovvero i test, come lei dice, non eseguiti bene allora la prescrizione della RM è corretta. Lo effettui così che avrà fatto piena luce sui suoi disturbi. Ad una normalità della RM le rimarrà da affrontare il problema dell'ansia.
[#4]
Utente
Gentile dottore. Innanzitutto grazie per le risposte. I due soli test non fatti bene possono essere riconducibili a un problema cervicale? Saluti.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 200 45
Gent.le utente,
il midollo spinale, tratto cervicale, è pur sempre sistema nervoso centrale così come l'encefalo.
L'ipotesi di una problematica vertebro-midollare cervicale merita di essere presa in considerazione.
[#6]
Utente
Gentile dottore. Grazie ancora per la risposta. Con la rm celebrale è possibile vedere anche eventuali problemi vertebro-midollari cervicali o dovrei fare un'altra risonanza magnetica?
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 200 45
Gent.le,
occorre una RM vertebro midollare cervicale.

Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
[#8]
Utente
Va bene dottore la ringrazio tanto. Avrei un ultima domanda da farle: sulla base di quanto descritto e sull'esame neurologico svolto, cosa potrebbe emergere dalla risonanza magnetica celebrale? Premetto che non ho mai avuto nessun tipo di mal di testa.