La stessa identica malattia sclerosi multipla presente già

salve
sono una ragazza di 23 anni, mia madre ha 1 fratello e una sorella maggiori, suo fratello di circa 55 anni è affetto da sclerosi multipla riscontrata all'età di 30 anni. oggi siamo venuti a conoscenza che anche sua sorella maggiore di circa 65 anni ha la stessa identica malattia sclerosi multipla presente già da diversi anni ma da mia zia mai rivelato.
la mia domanda è anche mia madre io e mio fratello dovremmo sottoporci a determinate visite per controllare la presenza o meno della possibilità ereditaria?
sono molto preoccupata in quanto precedentemente a mio zio si ammalò di sclerosi multipla anche una vicina parente cugina di mia nonna morta successivamente per soffocamento conseguenza della malattia. sono adesso 3 casi in famiglia e non sono pochi per non divulgare allarmismi. può dirmi se e a quali esami è necessario sottoporsi per vedere la presenza o meno della malattia e poi è possibile che se oggi non è visibile in un futuro potrà presentarsi?

ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

rispondo inizialmente all'ultima domanda. E' chiaro che nessuno prima di ammalarsi ha una determinata malattia, mi spiego meglio, oggi faccio una gastroscopia che risulta negativa e mi tranquillizzo, tra un pò di tempo potrebbe svilupparsi un'ulcera gastrica.
La SM non è ereditaria nel senso comune del termine ma in alcune famiglie ci potrebbe essere una predisposizione. L'esame principale è la RM encefalica e del midollo spinale completo. Comunque ne parli di presenza con un neurologo.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro