SM, epilessia e dorme troppo

Buongiorno, sono la moglie di un malato di SM che 3 anni fa ha avuto due crisi epilettiche, ma ora da 2 anni assume 50 mg. di Topamax e 100 di Keppra mattina e sera e non ha avuto più episodi. Per la Sm è in cura con Fingolimod ormai da più di 5 anni. Da quando assume i due antiepilettici però, anche su insistenza della madre, dorme tutti i giorni fino alle 12.30. L'epilettologo aveva parlato di leggera sonnolenza, ma la sua famiglia ha insistito sul fatto che dovesse dormire di più, lui si è accasciato e quella che ci rimette sono io. Ne ho parlato con lui e dice che da quando dorme così tanto non ha avuto ricadute, quando però gli ho fatto notare che non tutti i malati di SM possono stare a letto fino alle 12 passate è stato zitto.Vorrei quindi chiedervi se questo mix di farmaci che assume e/o la malattia giustifichino il fatto che dorma così tanto o meno. Vi preciso che quando gli interessa (esami, urgenze sul lavoro, appuntamenti importanti) si alza, anche alle 7 senza problemi, ed alla sera è stanco come potrei esserlo io se mi alzassi alle 5 del mattino.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i farmaci in questione potrebbero causare sonnolenza, ne dovrebbe parlare col neurologo che segue Suo marito. Se poi c'è una tendenza a dormire di tipo "pigro" non posso saperlo. Comunque i farmaci potrebbero essere responsabili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro