Sintomi di epilessia?

Gentili dottori,

a distanza di un anno e più in cui convivo con i sintomi già elencati molte volte, ho fatto una riflessione su un aspetto che non avevo notato prima.

Riassumo in breve i miei sintomi:

ho delle crisi che partono con formicolii lentamente, poi si estendono a più zone (come il volto, il collo e le braccia), poi ho il capogiro e la nausea, e provo dolore agli arti. Poi ogni giorno ho delle fascicolazioni (miocloni) a vari muscoli del corpo che si autocontraggono anche per parecchi minuti, facendo dei guizzi improvvisi...

La mia riflessione è stata ieri quando sono andato al cinema. Infatti negli scorsi mesi, OGNI SANTA volta che andavo al cinema, poco dopo iniziato il film mi partiva una crisi, che si accentuava man mano, fino addirittura a farmi provare un formicolio così forte da non sentirmi come scosso da decine di trapani! Contemporaneamente a dolore agli arti e 'scosse elettriche', e quando provavo ad alzarmi in piedi avevo vertigini e poco equilibrio, con capogiro.

Mi sono sempre chiesto come mai il cinema mi portasse questi sintomi, che mi capitavano anche in altre occasioni durante la giornata, ma il cinema è sempre stata una costante, ogni santa volta la crisi era già annunciata, mentre durante la giornata ogni volta che mi venivano crisi simili non ho mai saputo identificare una situazione sempre uguale.
Ieri mentre ero al cinema seduto, ho cominciato ad avere la solita crisi (anche se inferiore in intensità ad altre volte), e ho notato che c'erano alcune scene molto luminose e altre molto scure, insomma un cambio cromatico che comunque darebbe fastidio a tutti... e ho avuto "l'illuminazione"... mi sono chiesto: e se fosse epilessia?

Ho fatto varie visite in passato, EMG, ECG, RM dorsale-cervicale, ormoni tiroidei, ma niente, mai una patologia... il neurologo diceva potesse essere ansia, ma come si spiega il fatto che le crisi (che si presentano all'improvviso in svariate circostanze) quando vado al cinema si presentano invece SEMPRE?

Potrebbe essere una sorta di epilessia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non Le posso dare una risposta certa. Intuitivamente mi viene da escludere il problema epilettico e sarei più propenso a concordare con ciò che Le hadetto il neurologo. Il fenomeno che si presenta al cinema potrebbe essere associato ai luoghi affollati, circostanza questa molto frequente a verificarsi nei centri commerciali o nei supermercati, in soggetti predisposti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro