Sindrome di west

Salve, il mio bimbo che oggi ha 6 anni , a 7 mesi e' stato colpitoo da Sindrome di West. Dopo 3 anni di cure e' guarito.Oggi sta bene e' un bimbo allegro e non ci sono mai state ricadute xo' a me rimane il dubbio che quello che e' accaduto al suo cervello possa creargli dei problemi in fututro.La neuropsichiatra che lo segue mi ha rassicurato ma purtroppo so che i casi di completa guarigione sono rari e non si sa molto del dopo. Lui ha iniziato la prima elementare da 1 mese e x ora tutto procede al meglio ,infatti legge e scrive gia' benino,ma quello che mi chiedo e' se corre il rischio di avere difficolta' o problemi piu' avanti quando le cose si complicheranno un po' di piu'.Chiedo scusa se sembro sciocca, ma nessuno mi da' risposte secche.Mi viene sempre detto che NON DOVREBBE avere problemi a causa del suo passato e quel dovrebbe mi lascia sempre con l'insucurezza.C'e' qualcuno che ha delle risposte un po' piu' convincenti?Vorrei dei dati delle sicurezze che purtroppo nessuno mi da'. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi a fare un po' di chiarezza!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sindrme di West si distingue in una forma primitiva ed una forma secondaria ad altre cause.
Da ciò che si capisce da Suo racconto, quella di Suo figlio dovrebbe essere una forma primaria, cioè senza cause apparenti scatenanti. In questi casi la prognosi è buona e prevede spesso una completa guarigione senza lasciare esiti a livello cognitivo-comportamentale-emozionale. Tuttavia una certezza assoluta non è possibile darla in quanto esistono dei casi con esiti variabili. Però, considerato che in atto il bambino non ha problemi di alcun tipo riferibili alla patologia pregressa, la prognosi dovrebbe essere favorevole e non dovrebbero esserci problemi in futuro.
Purtroppo anch'io sono costretto ad usare "dovrebbe" (capisco e giustifico dal Suo punto di vista l'insicurezza che dà tale affermazione) perchè nessuno potrebbe dire altrimenti e darLe la sicurezza che desidera. Dopo la guarigione il bambino non ha avuto più nessun tipo di crisi, nemmeno di altro tipo?

Cordiali saluti ed un bacio al ragazzino

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, il bimbo non ha piu' avuto problemi e in effetti ha proprio la forma idiopatica di S di W, l'unica cosa strana che gli succede e' che la sera durante la fase di addormentamento e la primissima fase del sonno muove continuamente le gambe e sfrega i piedi contro di noi se e' nel lettone o contro le lenzuola se e' nel suo letto e spesso si lamenta.La stessa cosa succede se si sveglia durante la notte x fare pipi o x qualsiasi altro motivo. Ne ho parlato con la neuropsichiatra ma non si e' mai interessata alla cosa.Probabilmente non la ritiene una cosa importante.Grazie comunque x avermi risposto e mi accontentero' dei "dovrebbe"che mi rendo conto non sono poco rispetto a bambini meno fortunati di lui!!Grazie e ancora grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rassereni e faccia vivere serenamente Suo figlio, trattandolo come un bimbo normale quale effettivamente è, senza parlare dei problemi passati.
Immagino che anche gli ultimi EEG siano normali.

Cordialmente Le invio i migliori auguri
[#4]
dopo
Utente
X fortuna le mie ansie sono solo mie, luie' un bimbo serenissimo ,allegro e piuttosto birichino!!Si gli ultimi 2 EEG erano normalissimi e non presentavano anomalie. Seguiro' il suo consiglio e cerchero' di non farmi prendere dai dubbi!Grazie mille!