Su consiglio del medico di base e non dello specialista

BUONGIORNO,
SONO UN RAGAZZO DI 23 ANNI CHE HA AVUTO LA PRIMA CRISI EPILETTICA A 16 ANNI DURANTE IL SONNO, NELL'ARCO DI UN PAIO DI MESI HO AVUTO LA SECONDA CRISI NEL SONNO E IL MEDICO CURANTE HA DECISO DI FARMI PRENDERE IL DEPAKIN 1000 TUTTI I GIORNI. DA LI NON HO PIù AVUTO CRISI E MI HA RIDOTTO IL DOSAGGIO DI DEPAKIN SINO ALL'ANNO SCORSO IN CUI A 22 ANNI SEMPRE NEL SONNO SI E' MANIFESTATA LA TERZA CRISI. QUEST'ANNO NUOVAMENTE HO AVUTO LA QUARTA CRISI CON UN DOSAGGIO DI DEPAKIN ABBASSATO A 600 E UN NOTEVOLE AUMENTO DI PESO (10 KG IN UN ANNO). OGNI VOLTA HO CHIESTO AL MIO SPECIALISTA COME MAI AVESSI POTUTO AVERE QUESTA MALATTIA DATO CHE NON ERA EREDITARIA MA NON MI HA SAPUTO RISPONDERE. GLI UNICI ESAMI CHE MI FA FARE SEMPRE SONO IL LIVELLO DI ACIDO VALPROICO NEL SANGUE E L'ELETTROENCEFALOGRAMMA DA SVEGLIO.
SU CONSIGLIO DEL MEDICO DI BASE E NON DELLO SPECIALISTA! ABBIAMO DECISO DI FARE UNA RISONANZA MAGNETICA ALL'ENCEFALO (MAI FATTA PRIMA) PER TOGLIERCI IL DUBBIO E DAI RISULTATI OLTRE A TUTTO NELLA NORME APPARE LA SCRITTA:
SPAZIO PERIVASCOLARE MICRODILATATO IN SEDE TALAMICA SINISTRA.
PUò ESSERNE UNA CAUSA?IL MODO IN CUI VENGO SEGUITO DALLO SPECILISTA E' CORRETTO?CONSIGLI?
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line l'alterazione riscontrata non ha significato clinico, pertanto non la riterrei responsabile delle Sue crisi epilettiche. Le notizie che ha dato sono poche.
Innanzitutto come si presentano le crisi? Può trascrivere l'esito EEG, almeno l'ultimo?
Ha una diagnosi del tipo di epilessia (in quanto ne esistono svariati tipi)?
E' seguito da un neurologo epilettologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la pronta risposta,
mi sono accorto di aver riportato male l'esito della risonanza magnetica all'encefalo:
spazio perivascolare microdilatato in sede pericommissurale sul lato sx anteriore.
Le crisi si sono presentate solo 4 volte nell'arco della mia vita sempre nel sonno: poco dopo aver preso sonno mia mamma ha sentito rumore e mi ha trovato come se avessi delle scariche di corrente, gli occhi molto aperti,la mascella che si muove ma non ho mai fatto pipì anche se dicono che cerco sempre di stringere le parti intime, io non ricordo mai niente, mi sveglio stordito e il giorno dopo oltre a essere confuso sento forti dolori nei musoli. Proprio per questo il neurologo fisiopatologico esperto in medicina del sonno ( che non so se vada bene anche come epilettologo) ha definito la mia epilessia come: epilessia del sonno.
Per l'eeg i risultati sono sempre stati: EEG nella norma, non si rilevano alterazioni di tipo epilettoforme; apparte un eeg specifico che feci con una macchinetta che si teneva un giorno interno, che registrava l' eeg di una giornata intera:dovevo scrivere un rapportino di tutto quello che facevo nella giornata e una volta riconsegnato trovarono mentre giocavo alla playstation onde riconducibili a epilessia ma che sono sicuro non potevano essere dato che ero con gli amici e anche loro sono sicuri che non ho avuto niente.

La ringrazio veramente molto per l'attenzione, seguo sempre le sue risposte sul sito.
Cordialità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fatto che siano state riscontrate delle anomalie epilettiformi durante il gioco alla playstation non significa che abbia avuto in quel momento una crisi epilettica (infatti non c'è stata). Significa che durante il gioco si è abbassata la soglia epilettogena (forse dovuta ai flash del gioco o alla velocità delle immagini) che è stata rilevata all'EEG ma non ha prodotto la crisi. Questo è un fenomeno molto frequente ad accadere. Comunque non ritengo che ciò che è stato riscontrato alla RM possa causare le crisi. Con tutti i limiti del consulto on line mi pare un'alterazione priva di significato clinico.

Cordialmente