EEG

Gentilissimo Dottore, Volevo sapere se un Elettroencevalogramma evidenzia eventuali lesioni anche magari molto piccole? (Se è possibile che sia diagnosticabile qualcosa all'esordio). Oppure esistono dei test specifici neurologici (non Tac o RM) che permettano al neurologo di identificare le lesioni (anche all'esordio?).
Spesso penso di avere qualcosa, a causa di leggeri dolori non in una zona precisa, e sensazione di confusione/'sentirsi fuori dal corpo? (forse non si può definire così), sentire un po' ovattato, rispondere in maniera irascibile ma poi dispiacersi. Mi sono MAL informata su internet e non si leggono cose tranquillizzanti. Quindi volevo chiederle un suo parere.

La ringrazio molto e mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende cosa s'intende per lesione, infatti l'EEG non è un esame specifico per malattie cerebrali in genere ma oggi la sua utilità è soprattutto nell'ambito delle epilessie e anche in queste spesso non è un esame dirimente. Ha fatto già una visita neurologica?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho sempre informato il mio medico curante dei dolorini alla testa, ai quali non ha mai dato peso. Volevo sapere se sono sintomi importanti quelli che si manifestano quando c'è qualcosa che non va o quelli che ho elencato sono sufficienti per pensare a patologie importanti.
Non ho mai effettuato una visita neurologica, probabilmente per paura.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non è possibile risposndere a distanza alla Sua domanda, intuitivamente non penso che ci sia qualcosa di importante ma una visita neurologica sarebbe opportuna. Dal Suo racconto sarebbe anche possibile uno stato d'ansia. In ogni caso faccia la visita neurologica
Stia serena.

Cordialmente