Strani sintomi!

Carissimi medici! volevo porvi qualche domanda perchè ho delle curiosità da soddisfare.... da circa un mese a questa parte la mia vita sembra cambiata.
Non capisco più se il mio malessere sia reale o se sia tutto frutto di ciò che la mia mente pensa! ho 23 anni sono fumatore e conduco una vita sedentaria! mi sono recato ben 2 volte al pronto soccorso, la prima volta ho eseguito un elettro cardiogramma in quanto avevo il battito molto accelerato in seguito ad un forte mal di testa che mi era venuto 2 giorni prima, probabilmente mi sono agitato molto in quanto non mi vengono frequentemente i mal di testa specialmente non così forti! Riscontrarono una tachicardia sinusale dovuta ad uno stato d'ansia e dopo avermi somministrato del compedium tutto passò... tuttavia l'ansia è rimasta direi, il mio medico di famiglia mi prescrisse del sedivitax, nessun medicinale quindi tutta roba naturale di cui ora non mi ricordo le componenti! ho fatto le analisi del sangue e un emocromo in tutto 2 elettrocardiogrammi ma risulta tutto nella norma! volevo chiedervi però una cosa! il mio medico mi ha anche consigliato dell'attività fisica, delle camminate, bicicletta o corsa in quanto dalle analisi è risultato il colesterolo hdl un po basso! Ho notato che quando cammino sento un fastidio sulla spalla destra questo avviene quando la camminata si protende per più tempo all'inizio sono tranquillo, adesso ad esempio sono appena rientrato a casa, e in fase di relax sento un leggero fastidio alla testa sempre sulla parte destra collo e orecchio ! non è un mal di testa è un fastidio più che altro ed ho notato anche un leggero tremolio delle mani!!!! ora volevo chiedervi se l'ansia può provocare determinati sintomi, dal tronde mentre camminavo facevo vari sospiri, tipici dell'ansia! e questo mi è capitato per ben due volte che ho deciso di uscire e intraprendere una camminata! Sono un po ipocondriaco, ad ogni malessere cerco su internet le cause, ma non solo, mi spavento facilmente e questo mese diciamo che l'ho passato tra pronto soccorso e medico dopo vari sintomi che si sono presentati, non tutti della stessa natura, comunque mal di testa sulla parte destra incluso e le risposte sono state tutte rassicuranti e tutti mi hanno detto che è collegato all'ansia! devo darmi tregua o mi consigliate qualche altra visita?

grazie in anticipo per le risposte!!!

saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con gli esami e le visite mediche negativi dovrebbe tranquillizzarsi.
I sintomi descritti possono avere un'origine ansiosa, confermata dai medici che finora l'hanno visitata.
Se tuttavia questa situazione Le condiziona la vita e Le compromette la qualità stessa sarebbe opportuno che si rivolgesse ad uno psichiatra per avere una diagnosi ed iniziare un'eventuale terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro