Sabbia nel collo e vertigini

Salve gentili Dottori,

da un paio di giorni avverto un leggerissimo mal di testa in zona nuca accompagnato da strani scricchiolii all'interno del collo e da un inquietante rumore di "sabbia" durante le rotazioni. Sembra come se avessi della sabbia tra le vertebre cervicali.

Mi accorgo di tutto ciò soprattutto quando ruoto la testa dopo essere stato fermo per molto tempo (causa lavoro). Inoltre quando guardo in basso, soprattutto quando chino il capo sulla scrivania per leggere un libro o per scrivere, ho delle leggere ma fastidiosissime vertigini che mi disorientano non poco.

Ho prenotato una visita ortopedica ma purtroppo mi tocca attendere la fine del mese. Intando sto indossando un collare morbido (utilizzato in passato da mio padre per un problema similare).

Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie mille per il Vs. aiuto e buon lavoro.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore non dovrebbe trattarsi di nulla in particolare, ma si semplici artralgie o di " vaghe contratture muscolari"; va valutato il caso clinico con un consulto specialistico per una esatta diagnosi.

Anzitutto eviterei il collare morbido, che è in antitesi al movimento, contro la mobilità articolare. Anzi vanno eseguiti massaggi e kinesiterapia del collo ( esercizi di attivazione del rachide ) affidandosi ad un medico Fisiatra.

Ma prima ovviamente esegua un consulto medico ortopedico, come ha già pensato bene lei stesso.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -