Elettromiografia

Buongiorno cari dottori, volevo fare una domanda. Siccome è 2 mesi che mi porto dietro un dolorino strano alla gamba destra, dopo fatto vari esami come tac, rm all'encefalo tutte negative. Volevo chiedervi se mi sottopongo ad un emg agli arti inferiori posso capire la natura del mio problema? Posso capire se si tratta di sciatica o una discopatia? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la diagnosi un buon medico la fa visitando il paziente. Gli esami che poi vengono eventualmente richiesti devono servire per confermarla e in alcuni casi per smentirla.
Lei dice di esser stato sottoposto a TAC ed RM dell'encefalo, ma non dice per quali sintomi.
Se ha fatto questi esami solo per il < dolorino strano alla gamba destra>, probabilmente chi glieli ha prescritti non l'ha nemmeno visitata.
Con tali premesse anche l'emg sarebbe un esame inutile.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta, i sintomi da me lamentati sono stordimento cronico alla testa e fastidio alla gamba destra con formicolii e piccole fascicolazioni. Detto questo dopo essermi recato al ps, mi hanno fatto una tac, con il risultato di iperdensità corticale temporale sn, dopo di che sono stato visitato da un neurochirurgo che mi ha prescritto la rm all'encefalo con mdc. Risultato negativo se non una piccola anomalia venosa in sede temporale sinistra però congenità e priva di significato patologico. Ancora devo far vedere le immagini al neurochirurgo, infatti volevo solo un chiarimento per l'elettromiografia.
[#3]
dopo
Utente
Dottore di nuovo buonasera, le volevo chiedere se dopo averle spiegato un pò la situazione alla replica n°2. Poteva dirmi se con un elettromiografia agli arti inferiori si può diagnosticare eventuali ernie o sofferenza di nervi?
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
è già difficile se non impossibile orientarsi su una possibile diagnosi,a distanza.
Se poi Lei omette anche di dare informazioni essenziali, la difficoltà diventa totale.
Ribadendo quanto già detto nella risposta precedente, il disturbo alla gamba destra potrebbe non dipendere da <ernie o sofferenza di nervi>, per cui l'emg non avrebbe motivo di essere fatta.
E' necessario che consulti un neurochirurgo
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi se la disturdo ancora, ma dopo aver avuto un colloquio con il neurochirurgo, il quale ha visto le immagini della rm e come descritto in precedenza non ha trovato nulla, mi ha solo detto che devo stare tranquillo non ho nulla ecc ecc. In più ha aggiunto dopo averla guardata che ho la mantibola spostata, e di farmi un rx alla cervicale. A questo punto chiedo visti i miei sintomi come:
Stordimento alla testa, accompagnato da piccoli giramenti di testa non continui, fastidio alla gamba dx con formicolio o fascicolazioni soprattutto quando sto seduto o disteso, non la posso sforzare tanto se no mi fa male! è possibile che uno spostamento della mantibola possa creare questi fastidi? Ho chiesto pure se era il caso di fare le analisi dei cpk ma mi ha detto non ha senso perchè non hai dolori forti e non hai problemi nel camminare correre ecc! La ringrazio in anticipo per la risposta e se per favore mi può dare ulteriori consigli.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Senza visitarLa rimane valido quanto Le ho già detto.
Cordialmente