Elettromiografia per stenosi

Gentili Dottori,
soffro di un mal di braccia terribile da sei mesi, causato da stenosi cervicale.
I medici pensano non sia il caso di operarmi, per adesso, e mi hanno dato un farmaco, il Lyrica, come antidolorifico, che in realtà non mi sta tgliendo alcun dolore. Mi hanno anche prescritto un esame: l'elettromiografia.
Ma è necessario farlo?
Non serve a capire qual'è la caus del mio problema?
Ma se la causa la so già, perchè fare questo esame-tortura?
Vi chiedo se secondo voi è davvero necessario fare anche questo esame o se posso evitarlo.
La mia tentazione è quella di farmi vedere da un altro medico.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se una stenosi del canale spinale è stata diagnosticata come si deve, se i sintomi corrispondono, se i farmaci sono poco o nulla efficaci, l'elettromiografia potrebbe servire eventualmente per decidere se una radice è più sofferente di un'altra, anche se questo si può capire con un attento esame clinico.

<<<La mia tentazione è quella di farmi vedere da un altro medico.>>>
Ceda alla tentazione!!!!

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
volevo farle ancora una domanda, vista la Sua gentilezza..
Esiste qualche antidolorifico valido? Lyrica non fa nessun effetto e i dolori alle braccia sono veramente insopportabili...
La ringrazio moltissimo..
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' vietato dalla Legge, oltre che contrario alla deontologia ed etica professionale, prescrivere farmaci senza conoscere il paziente.
E ciò principalmente a garanzia del paziente.
Pensi se Le prescrivessi on-line il farmaco X e poi Lei dovesse avere uno shok anafilattico!!!
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione... ma questo potrebbe accadere anche se me lo prescrivesse dal vivo :-)
A parte tutto, qualche consiglio per alleviare i dolori, esiste?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Penso proprio di no, perchè della visita medica fa parte essenziale anche il colloquio con il/la paziente (anamnesi), da cui si traggono le informazioni adatte per il miglior inquadramento diagnostico e terapeutico.

A parte tutto, La Sua ulteriore domanda rimanda a quanto Le ho già scritto, anche a riguardo delle Sue tentazioni.

Cordialmente.

P.S.: Dallo storico delle Sue richieste di consulto, sembrerebbe Lei essere affetta da un gran numero di patologie. E' una miracolata di Lourdes o fa richieste per altri, a Suo nome?