Cervicobrachialgia sx

Buonasera;
rm encefalo: nella norma
rm cervicale: sinostosi incompleta anteriore c5 c6 e c4 c5
alterazioni degenaritve disco somatiche a c5-c6 e c6-c7 disidratazione del disco, modesta protusione senza ernie; osteofitosi reattiva desli spigoli somatici post.obliterazioni parziali dello spazio liquorale perimidollare ma senza effetti compressivi sul midollo e sulle radici nervose.
elettromiografia arti superiori: sofferenza radicolare moderata a livello c6 a sx, più rilevante a livello c7-c8-ti sempre a sx.
sep arti inferiori: risposte evocate normali a livello midollare, mentre a livello corticale si segnala un aumento di latenza bilaterlamente
sep arti superiori: risposte evocate normali a dx, mentre a sx a livello corticale la risposta evocata è poco ripetibile.
Che quadro si delinea in tutto ciò?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che disturbi ha?
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
il mio problema è, oltre al collo bloccato (al quale però mi sono abituata), da parecchio tempo ho poca forza al braccio sx, formicolii, parestesie, mi cadono spesso gli oggetti dalla mano sx anche se non sono pesanti, difficoltà a tenere il braccio sx sospeso (ad esempio durante la guida o quando stendo i panni) e a volte mi fa si informicola anche alla tastiera del computer (consideri che faccio l'impiegata).
Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dal referto trascritto (comunque insufficiente per poter esprimere un parere diagnostico e ancor meno terapeutico) si può intuire che a livello cervicale, la sua colonna è affetta da patologia spondilo-disco-artrosica, ovvero si osserverebbero fenomeni degenerativi che coinvolgono alcuni elementi del complesso osteo discale.

Senza una valutazione clinica diretta di eventuali deficit seppur lievi, ma suggestivi, prospettare quale sia la terapia idonea, non è possibile.
Tenga presente che non è solo un'ernia del disco che può produrre i sintomi che riferisce, ma anche, per esempio, quelle esuberanze ossee denominate osteofiti e che potrebbero avere indicazione chirurgica.
E' necessario valutare nel suo complesso un caso clinico, al fine anche di chiarire eventuali incongruenze che possano emergere da un esame rispetto a un altro.
Per esempio sia l'elettromiografia che la sintomatologia confermerebbero una irritazione di determinate radici nervose a partenza dalla colonna cervicale, che invece sembrerebbero escluse dal referto della RM.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto,
ma allora cosa significa che o l'elettromiografia o la risonanza magnetica sono da rifare? e i potenziali evocati cosa indicano?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No, signora, non sono da rifare.
Bisogna che Lei sia visitata in modo da capire se la sintomatologia è congrua con quanto gli esami evidenziano ed eventualmente se intervenire e a che livello e con quali modalità tecniche.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille