Formicolio mani e piedi

Buongiorno,
posto questa domanda sia in medicina generale che in neurologia, in quanto mi è stato detto che potrebbe trattarsi anche di un problema di nervi. Una piccola premessa, sono alcuni mesi che prendo quotidianamente Xanax a rilascio prolungato, prima da 0,5mg e da 2 mesi lo prendo da 1 mg. Sono in cura da uno psicologo per alcuni problemi di ansia e ipocondria. Recentemente la situazione pare che vada leggermente meglio, ma sono comparsi alcuni sintomi fisici che non riesco a spiegarmi, per questo chiedo un vostro consiglio: tutte le mattine appena mi alzo avverto un forte, insistente e pruriginoso formicolio a mani e piedi. Ho notato che ciò accade anche dopo un’eiaculazione. Altra situazione, di tanto in tanto, quando sono in un centro commerciale. Oltre a ciò, per darvi un quadro un po’ più completo di me, soffro spesso di mal di testa, cervicale, collo irrigidito, passo gran parte della giornata a stringere i denti (arrivando alla sera con mascella e mandibola doloranti e spesso, appunto, mal di testa).
Preciso inoltre che i miei esami del sangue sono perfetti. Ciò nonostante, essendo molto goloso di dolci, e mangiandone davvero tanti, ho una forte paura che questo formicolio e prurito agli arti sia sintomo di diabete.

Non so se tutto ciò possa essere collegato in qualche modo (ansia, formicolio, cervicale, emicranie, bruxismo….), chiedo pertanto un Vs parere in merito. Pensate sia il caso di qualche visita per approfondire il problema? E’ qualcosa di cui mi devo preoccupare?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente i sintomi da Lei descritti sono di origine ansiosa, convalidato dal fatto poi che ciò avviene in un soggetto che già soffre di ansia. Sintomo di diabete? Lo escluderei (basta fare una glicemia).
La terapia farmacologica però mi sembra inadeguata perchè solo lo xanax e addirittura assunto per lungo periodo non è sufficiente. Ne parli col medico che La segue per questo problema.
Il bruxismo potrebbe giustificare l'irrigidimento della muscolatura del collo e la cefalea.
Oltre la psicoterapia che sta effettuando, Le consiglierei una visita psichiatrica se non è già in cura presso questa figura professionale. Ovviamente andrebbe consultato anche un odontoiatra esperto in bruxismo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro