Dolore testa strane fitte

Gentili Dottori buonasera,

ho 32 anni e sono in cura per panico e ansia, assumo sertralina da poco più di 20 gg. Da circa un mese soffro di mal di testa spesso costrittivi, a volte partono da sopra la nuca e si spostano un pò ovunque. Ciò che più mi spaventa però sono delle fitte le quali peggiorano persino in fase di inspirazione o muovendo la testa, le ho notate anche con colpi di tosse. Questo ovviamente acuisce la mia ansia.
Il mio medico dice che è tutta tensione. Una visita neurologica l'ho fatta a Luglio dell'anno scorso con anche eeg tutto nella norma. Vorrei un Vs. gentile parere su cosa eventualmente fare e su cosa possano essere queste fitte visto anche i fattori che le modificano e che sono quelli che più mi spaventano.
Grazie anticipatamente per la Vs. attenzione.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è per lo stesso motivo che ha effettuato la visita neurologica un anno fa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

l'anno scorso l'ho effettuata perchè avevo senso di instabilità, astenia e a volte costrizione alle tempie. Non riportavo esattamente le cose che le ho descritto ora, per questo sono un pò spaventato. Anche se con i miei disturbi di ansia e panico continuo ad avere forti disturbi fisici di ogni genere.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che la cefalea con le caratteristiche descritte è di recente insorgenza, una visita neurologica sarebbe opportuno effettuarla per avere una diagnosi del tipo di cefalea che accusa. Eventuali esami diagnostici Le saranno prescritti dal neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.

prenoterò allora una visita al più presto.
La terrò aggiornato

cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Volentieri.

Buonanotte
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

ho eseguito la visita da un neurologo il quale alla fine mi ha detto che non vi è nulla che non vada. Mi ha cmq prescritto una RMN encefalo senza contrasto per farmi stare più tranquillo; la eseguirò il 27 di questo mese.
Volevo chiederLe cosa evidenzia questo esame, si vedono tumori o altre patologie?
Perdoni l'ignoranza

cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la RM encefalica si possono riscontrare sia tumori cerebrali che altre patologie, per es. di tipo vascolare, demielinizzante, ecc.
Mi faccia sapere l'esito.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dott.,

sicuramente le riporterò l'esito dell'esame.
Approfitto della Sua gentilezza, io ho degli impianti ai denti, questo può compromettere l'esame?

grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende se ci sono parti metalliche, ne parli col neuroradiologo e con chi Le ha fatto l'impianto per sapere quale materiale è stato utilizzato.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dott.,

mi perdoni ma sono molto spaventato, vorrei chiederle se è pericoloso sentire una forte fitta con i colpi di tosse che sono anche loro molto forti.
Devo andare al pronto soccorso?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste una cefalea associata alla tosse, ne parli col medico curante e se la cafalea è troppo forte potrebbe rivolgersi al P.S. se il neurologo non Le ha prescritto farmaci per la fase acuta.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.

la ringrazio per le sue pronte risposte e a questo punto attendo la RMN di giovedì.
Me ne stanno capitando di ogni. E' da un paio di giorni che avverto un senso di parestesia/formicolio ai due lati della lingua non in punta. Cosa potrebbe essere questo sintomo, non l'ho mai avuto in tutta la mia vita ed è direi fastidioso.

grazie mille
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non è possibile stabilirlo, due delle ipotesi possibili sono quella psicosomatica e l'aura sensitiva ma sono davvero a livello molto ipotetico.
Queste parestesie sono continuative o intervallate tra di loro?

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dott,

quando ho questa sensazione è continuativa, dura per un pò e poi scompare.
Non saprei identificare una precisa causa della loro insorgenza.

grazie
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,

faccia la RM encefalo e poi si vedrà.

Buonanotte
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.,

ho da poco fatto la rm encefalo. Il referto lo ritirerò il 3 di Novembre.
Sinceramente non mi è stato detto nulla, c'era solo il radiologo il quale ha solo detto che a prima vista sembra tutto a posto. Sono sempre molto in ansia.
Ma se vi fosse qualche cosa di grave viene comunicato subito o cmq ti fanno attendere l'esito?

grazie
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea di massima, subito dopo l'esame, non viene detto nulla. Se il radiologo Le ha comunicato che a prima vista non si rileva nulla di importante, non dovrebbero esserci problemi seri.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
buonasera Dott.,

grazie, Le farò sapere l'esito settimana prossima.

cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Buonasera Dott.,

Le scrivo l'esito della RM:

Esame con sequenze multiplanari e multiparametriche di 5mm di spessore per lo studio dell'encefalo.

In fossa cranica posteriore il quarto ventricolo è mediano, normale.
Non sono evidenti significative alterazioni di segnale in sede tronco-encefalica e cerebellare.
A livello sovratentoriale le strutture della linea mediana sono in asse.
Il sistema ventricolare e gli spazi liquorali hanno dimensioni proporzionate all'età.
Non sono evidenti significative alterazioni di segnale in sede emisferica cerebrale bilaterale.
In particolare non sono evidenti lesioni dotate di effetto massa in sede intra o extra assiale.

Questo è ciò che viene scritto sul referto, mi è stato dato anche un cd con tutte le immagini dell'esame.

Le chiedo un suo gentile parere in merito e soprattutto se devo far visionare il cd e quindi prenotare un altra visita.

grazie mille

cordiali saluti
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale. Si tranquillizzi.
Per cortesia sarebbe opportuno che la facesse visionare al neurologo che l'ha prescritta..

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.,

La ringrazio molto per tutte le risposte che mi ha dato.
Quindi è comunque opportuno farla visionare al neurologo anche se non c'è nulla?
Le dico così solo perchè il neurologo da cui sono andato mi aveva detto di fissare un altro appuntamento solo nell'eventualità che la RM avesse evidenziato qualche problema, visto che anche la visita da lui effettuata non ha riscontrato alcun problema.

grazie
[#22]
dopo
Utente
Buonasera Dott.,

farò vedere il cd dal neurologo, effettivamente mi sembra corretto.
Guardando le immagini ci sono delle piccole macchie bianche che però nel referto come ha letto non vengono menzionate, cosa possono essere?

[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sono struture encefaliche normali. Infatti la gradazione dei colori va dal nero al bianco a seconda delle strutture, non si preoccupi.

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Hanno attirato la mia attenzione perchè piccole e circolari.

Comunque La ringrazio moltissimo per la sua gentilezza e disponibilità e in particolar modo per la pazienza avuta nei miei confronti, visto che sono parecchi giorni che la tempesto di domande.

Magari la disturberò ancora per farle sapere cosa mi dirà il neurologo.

cordiali saluti
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, può farmi sapere.

Buonanotte
[#26]
dopo
Utente
Buonasera Gent.mo dott. Ferraloro,

Le scrivo perchè nonostante l'esito della RM encefalo, continuo ad avere episodi di formicolio alla lingua molto fastidiosi, ho notato che sul lato sinistro della lingua vi sono delle vene molto scure, quasi nere. Inoltre continuano i fastidi alla testa con forte senso di sbandamento. Le chiedo se posso mandarLe anche una sola immagine della risonanza perchè nessuno mi ha spiegato cosa sono quelle macchie circolari bianche.

Grazie mille

cordiali saluti
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensa che se "le macchie circolari bianche" le ha viste Lei a maggior ragione le avrà viste anche il neuroradiologo? Se fossero state delle immagini patologiche sicuramente Le avrebbe relazionate. Pertanto si tranquillizzi.
Per la Sua serenità può chiedere informazioni al neuroradiologo che ha scritto la relazione.
Stia serena.

Buonanotte
[#28]
dopo
Utente
Buonasera Dott.,

una curiosità sulla risonanza: se fatta senza contrasto non si vede se vi siano eventuali problemi ai vasi ecc.?

grazie

cordiali saluti
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esame non invasivo più attendibile per uno studio dei vasi cerebrali è l'Angio-RM dei vasi intracranici.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

ho ritirato l'esito di esami del sangue per screening trombofilico

Vitamina B12: 224 (valori di rif. 197-866)
Acido folico siero: 2.06 deficienza inferiore a 2.2

fibrinogeno 410 (valori di rif 150-400)

ricerca lupus anticoagulant: dubbia presenza dell'inibitore di tipo lupus, riconfermare dato a distanza di 12 settimane

Gli altri valori sono nella norma: cardiolipina, resistenza proteina c attivata
vitamina b6: 5 (valori 4-18), proteina s, antitrombina, fdp, ptt ratio, inr.

Volevo chiedere cosa comporta questa carenza di acido folico e il sospetto lupus,
bisogna fare altri accertamenti?

Io sto continuamente male con continuo senso di sbandamento, senso di cedimento. Sicuramente l'ansia aumenta molto, ma ho tremori.

Sono molto spaventato

grazie mille

[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il deficit di acido folico è lieve, si tranquillizzi. Può essere introdotto dall'esterno, il Suo medico curante lo prescriverà certamente e tra circa 40 giorni può ripetere il dosaggio.
Per quanto riguarda il problema del lupus La invito a postare il quesito nella sezione "Reumatologia" di questo sito dove i colleghi Le potranno dare maggiori delucidazioni.

Cordialmente
[#32]
dopo
Utente
Buonasera Dott.,

ho fatto rx per cervicale e risulta che vi è un notevole assottigliamento interdiscale c5 e c6 per discopatia e appuntimento spondilosico dei metameri, inoltre la lordosi cervicale è abolita.
I miei problemi alla testa potrebbero essere conseguenza di questa situazione?
Andrò dal mio medico per far visionare il tutto.
Ma come si può intervenire in questo caso? A chi rivolgersi?

grazie mille come al solito per le sue risposte
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile a distanza potere rispondere alla Sua domanda in maniera attendibile. Diciamo che teoricamente potrebbe essere all'origine dei Suoi problemi.
Faccia vedere l'esame al medico che l'ha prescritto. Un possibile consiglio è di rivolgersi ad un fisiatra.

Cordialità