Encefalopatia e atrofia corticale

Sono un uomo di 57 anni, ultimamente ho effettuato una tac al cranio e al massiccio facciale a seguito di una epistassi alla narice sx. Sono abbastanza preoccupato perchè dalla tac al cranio è emerso: tenue ipodensità della sostanza bianca periventricolare da encefalopatia ipossica sottocorticale cronica su base vascolare. Ventricoli laterali in sede e regolare. 3° e 4° ventricolo sulla linea mediana. Cisterna magna megalia. Ampi gli spazi subaracnoidei della volta e della base per atrofia corticale. Il mio medico di base mi ha liquidato dicendomi che è tutto normale e l'unico problema potrebbe essere quello di perdita di memoria ma piu avanti negli anni. Per il resto mi è stato trovato la deviazione destra convessa del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati (probabile causa dell'epistassi).
Premetto che prendo la pillola per l'ipertensione (ben controllata) e la cardioaspirina, adesso sospesa a causa dell'epistassi di 15 giorni fa. Gli esami generali di sangue e urina effettuati sono tutti nella norma.

Mi scuso per la lungaggine e spero di avere una risposta piu che altro per la parte neurologica perchè non sono molto tranquillo. Aggiungo che fino a ora non avverto nessun tipo di sintomo che si potrebbe collegare all'attività cerebrale, solo dei formicolii al braccio e alla gamba sinistra, ma che potrebbero essere anche dovuti alla spondilodiscoartrosi di cui soffro, e di cui avverto una riacutizzazione in questi giorni. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il deficit cronico di flusso ("encefalopatia ipossica sottocorticale cronica su base vascolare") è frequente a riscontrarsi e spesso non dà, come nel Suo caso, nessuna sintomatologia.
Anche l'atrofia corticale potrebbe essere asintomatica, infatti si riscontrano frequenti esami diagnostici con atrofia corticale senza deficit di memoria o problemi cognitivi.
Il consiglio che Le darei è quello di effettuare una visita neurologica per fare visionare la TC cranica e per farsi seguire con periodici controlli clinici.
Mantenga sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi. Possibilmente pratichi anche attività fisica costante.
Stia comunque sereno.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentile Dr. Ferraloro, intanto La ringrazio per la pronta risposta perchè effettivamente non ero molto tranquillo, adesso sono abbastanza sereno. Inoltre posso assicurarla che farò come mi ha detto, mi farò seguire dal neurologo per poter effettuare dei controlli periodici, magari con cadenza annuale, per il resto pratico attività fisica costante ( camminata di 1 ora passo sostenuto tre volte la settimana) e già tengo sotto controllo i valori da lei indicati. Sono moderato nell'alimentazione, non bevo alcoolici se non un bicchiere di vino ogni tanto, ho smesso di fumare da tempo. Grazie ancora e distinti saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentile Dr. Ferraloro dopo aver effettuato un consulto con il neurologo che ha visionato la TAC mi ha tranquillizzato abbastanza come del resto già aveva fatto lei, ha detto che sono frequenti queste situazioni nelle persone affette da ipertensione e mi ha dato una terapia preventiva della durata di tre mesi: COLINplus bustine integratore a base di colina e Sermion compresse a base di nicergolina, Nel salutarla e ringraziarla affettuosamente volevo sapere un suo parere nei limiti del possibile, grazie mille.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per avermi aggiornato. Non posso certo mettere in discussione una terapia prescritta da un collega dopo una visita diretta. Probabilmente, se non esistono controindicazioni, un antiaggregante non lo escluderei. Ne parli col neurologo al prossimo controllo.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Mi scuso con lei, nella fretta mi sono dimenticato, l'antiaggregante mi è stato consigliato la ringrazio ancora. Saluti.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

allora va bene così. Faccia i controlli periodici concordati col neurologo e stia tranquillo vivendo una vita normale (ma senza eccessi).